Spider-Man: il terzo film sarà ancora nel MCU, uscirà nel 2021

spider-man far from home charity homeless
Questo articolo è stato aggiornato il 24 Luglio 2020

Nonostante le ultime notizie su Spider-Man sembravano non lasciare alcuna speranza per un suo reintegro nel Marvel Cinematic Universe, dopo la rottura avvenuta ad agosto, ora per fortuna Sony e Disney sembrano essere giunte ad un nuovo accordo.

In un comunicato congiunto, le due compagnie hanno annunciato che lo Spider-Man di Tom Holland tornerà in un terzo film ambientato sempre nel MCU, concludendo così la trilogia iniziata con Homecoming nel 2017 e proseguita con Far From Home quest’anno. Abbiamo persino una data: 17 dicembre 2021. Inoltre è confermato che apparirà anche in un altro dei futuri film targati Marvel Studios, ma non sappiamo ancora quale.

Rimane da capire se effettivamente questo Spider-Man 3 e l’apparizione in un altro film rappresenteranno la vera uscita di scena di Peter Parker dall’Universo Cinematografico Marvel, ma al momento tutti gli indizi puntano in quest’ultima direzione. Questo però non significa che non rivedremo più Holland nei panni del personaggio: Sony con Venom ha iniziato a costruire un suo “Spider-Universo”; lo stesso Kevin Feige afferma che “è l’unico eroe con il superpotere di attraversare gli universi cinematografici”, quindi quasi sicuramente passerà al lato Sony della Marvel come previsto fino a poco tempo fa.

Tutto il caso è sorto quando Sony e Disney si sono trovate a rinegoziare gli accordi relativi allo sfruttamento di Spider-Man nei film live-action. Secondo gli accordi precedenti Sony ci metteva i soldi e, in cambio del lavoro svolto, la Disney otteneva il 5% dagli incassi del primo giorno al cinema e in più aveva guadagni completi sul merchandising (oltre al vantaggio di poter inserire finalmente Spider-Man nel MCU); in seguito la Disney ha provato a ritrattare offrendosi di co-finanziare al 50% i film, ottenendo però anche più guadagni dai biglietti staccati al box-office, opzione rifiutata dalla Sony.

Per Spider-Man 3, secondo gli insider, i nuovi accordi prevedono un 25% dei profitti destinati alla Disney, che lo finanzierà per circa un quarto, mantenendo sempre i guadagni sul merchandising. L’apparizione in un altro film del MCU rientra sempre nei patti.

Fonti: Collider, Variety

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*