Octopath Traveler – Impressioni sull’ultima demo (Nintendo Switch)

octopath traveler demo

A meno di un mese dall’uscita, prevista in Europa per il 13 luglio, Square Enix ci regala un assaggio di Octopath Traveler, il nuovo RPG a turni per Nintendo Switch.

Rispetto a quella rilasciata precedentemente, che ci aveva lasciato non poche perplessità, questa nuova demo offre una panoramica più ampia sul gioco e ci consente di iniziare l’avventura dal principio. Il giocatore sceglie uno degli otto protagonisti, splendidamente caratterizzati, per immergersi immediatamente nelle loro storia, familiarizzando con abilità e dinamiche della classe selezionata. Le vicende di ogni eroe sono strettamente legate alla classe e dunque anche al ruolo che rivestono nella società del mondo di gioco.

Dal momento che la demo dura solo 3 ore, potete scegliere se proseguire il più possibile col primo personaggio selezionato oppure, se siete curiosi di vederne più di uno, procedere nella mappa di Osterra (questo il nome del mondo di gioco) e seguire le vicende degli altri protagonisti man mano che li incontrate.

Le interessanti abilità caratteristiche di ogni eroe rendono valide in battaglia anche quelle classi normalmente solo di supporto/cura. Un esempio è Ophilia, la chierica, che utilizza la sua influenza per reclutare abitanti e chiamarli in suo aiuto in battaglia. Seguendo questa dinamica, la cacciatrice H’aanit potrà cercare di reclutare creature incontrate in battaglia, avendo a sua volta un compagno animale che la segue nella storia e negli scontri.

La possibilità di usare alcune abilità anche al di fuori del combattimento ha un grande potenziale: il ladro, ad esempio, potrà tentare di derubare altri personaggi incontrati nella mappa, potenziando così sia equipaggiamento che scorte di denaro, ma le percentuali più o meno alte di successo faranno sì che rischi di compromettere la sua reputazione nella società.

Le musiche bellissime, il cast di personaggi di primo livello, la coinvolgente parte narrativa dedicata alle vicende degli eroi e la grafica affascinante e volutamente semplice, in pixel art, contribuiscono a creare un’atmosfera magica che ci fa tornare ai vecchi RPG, ma offre al contempo un gameplay che promette di essere dinamico e strategicamente interessante, rinnovando il classico combattimento a turni, ormai sempre più raro da trovare. Queste ore di gioco ci hanno convinto appieno e consigliamo anche a voi di provare la demo in attesa dell’uscita ufficiale.




Melancoliae Articoli
Una traduttrice made in Italy appassionata di videogiochi (in particolare j-rpg), fumetti (Bonelli, americani e giapponesi), anime, letteratura fantasy e sci-fi e serie tv.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*