La Granja Deluxe Master Set – Gestire una fattoria di lusso

la granja deluxe giochix

Voto:

Il sole picchia forte sull’isola di Maiorca, mentre intere famiglie si dividono i compiti per curare ed espandere gli interessi delle proprie fattorie nei pressi di Esporles. C’è chi coltiva i campi, chi porta le merci al mercato e chi si reca nei diversi negozi del paese per acquistare e consegnare merci, come vini e carni di qualità.

La Granja, edito in Italia in una nuova edizione Deluxe Master Set da Giochix, è un gioco di Andreas “ode.” Odendahl e Michael “MiKe” Keller per 1-4 giocatori, il cui obiettivo è espandere e gestire la propria fattoria, in modo da renderla quanto più ricca e prestigiosa possibile. Oltre al gioco base, e materiali di alto livello, in quest’edizione sono inclusi anche ben 12 moduli di espansione inediti e una modalità solitario dedicata.

la granja gioco setup
Setup per 2 con alcuni moduli di espansione

La preparazione del gioco varia in base al numero dei giocatori, in quanto sia il lato del tabellone che altri componenti, come ad esempio il numero di dadi utilizzati, scalano di conseguenza. Si dispongono sul tabellone il mazzo di carte fattoria, i punti vittoria presso i commercianti, le tessere tetto, i segnalini commercianti, i segnalini ordine edificio con un ulteriore punto vittoria, ed eventuali tessere copri-spazi in partite a 3 giocatori. Si prepara anche una riserva di punti vittoria, argento e segnalini sfinimento vicino al tabellone.

In base all’ordine di turno, i giocatori collocano i propri segnalini siesta sull’apposito tracciato e un indicatore del proprio colore su uno degli spazi centrali del mercato sul tabellone. Inoltre è possibile aggiungere diversi moduli di espansione, in quantità e tipologia da scegliere in base alla complessità e la variabilità che si vuole dare alla partita.

Ogni giocatore riceve un segnalino ordine di turno, la plancia fattoria, 25 indicatori del colore scelto, un set di tessere asino, un punto vittoria, un argento e quattro carte fattoria. Inoltre, viene collocato un indicatore sullo spazio merci di scambio della propria plancia.

la granja gioco area giocatore
Area giocatore

Prima di addentrarsi nel regolamento occorre prima fornire alcune definizioni di base:

  • Merci da raccolto: olive, grano e uva.
  • Risorse: olive, grano, uva e maiali.
  • Risorse migliorate: vino, cibo, carne.
  • Merce di scambio: sono merci generiche (simbolo cassetta di legno) che possono essere convertite per alcuni beni o azioni (4 argento, 2 merci da raccolto diverse, una carta da acquisire o giocare, un maiale, due miglioramenti gratuiti di merci).

Le merci possedute dai giocatori sono rappresentate dagli indicatori collocati sulle relative stanze della propria fattoria. Ogni stanza indica il tipo di merce, il costo di acquisto, il prezzo di vendita e il costo di conversione in merce migliorata. Ogni giocatore dispone di azioni gratuite quali comprare e vendere risorse, migliorare risorse e convertire merci di scambio.

Le merci da raccolto sui campi (lato sinistro della plancia) non possono mai essere spostate da un campo a una stanza, ma possono essere migliorate, usate come pagamento dei costi per gli ampliamenti della fattoria, consegnate durante le relative azioni.

la granja gioco raccolto

Una partita a La Granja dura 6 round, ciascuno composto da 4 fasi:

  1. Fase Fattoria
  2. Fase Entrate
  3. Fase Trasporti
  4. Fase Punti

Nella Fase Fattoria vengono seguiti 4 passi:

  • Giocare una carta fattoria e pescare nuove carte
  • Ottenere rendite
  • Crescita sui campi
  • Comprare tessere tetto

Nello specifico, una carta fattoria assume una funzione diversa a seconda del lato della plancia giocatore su cui viene giocata. A sinistra (A) diventa un campo, che produce merci da raccolto quali olive, grano e uva. In alto (B) diventa un carretto del mercato, da soddisfare per ottenere merci di scambio e punti. A destra (C) diventa un ampliamento della fattoria, che offre vari benefici, come una rendita aggiuntiva di argento, una mano di carte più ampia e/o più spazio per i maiali. Ogni ampliamento costa un certo numero di risorse diverse della fattoria. In basso (D) diventa un assistente che fornisce un’abilità speciale indicata nel testo della carta.

la granja gioco commercio

Le fonti di rendita si ottengono durante la partita grazie all’acquisizione di segnalini commerciante e ampliamenti della fattoria.

In questa fase i campi precedentemente giocati sul lato sinistro della plancia producono una merce da raccolto (olive, grano, uva), ponendo un segnalino sopra di essi; inoltre, se si possiedono già due maiali, si ottiene un maiale aggiuntivo se si ha lo spazio dove collocarlo.

Le tessere tetto sono disponibili ad ogni round e, pagandone il costo in argento, è possibile acquistarne una da collocare sulla propria plancia per ottenerne i relativi benefici speciali e punti.

la granja gioco tessere tetto
Tessere tetto

Nella Fase Entrate il primo giocatore lancia i dadi e li colloca, in base al valore ottenuto, sui corrispondenti spazi entrate presenti sul lato sinistro del tabellone. Poi, in ordine di turno, ogni giocatore prende un dado, lo piazza sulla propria plancia, e svolge l’azione corrispondente al dado scelto.

In particolare:

  1. Prendi un maiale.
  2. Pesca/gioca una carta oppure prendi una merce da raccolto.
  3. Prendi due merci da raccolto diverse.
  4. Prendi 4 argento.
  5. Migliora due risorse gratuitamente oppure migliora una risorsa gratuitamente e fai un passo sul tracciato siesta oppure fai due passi sul tracciato siesta. Normalmente migliorare una risorsa (uva in vino, grano e olive in cibo, maiali in carne) è un’azione gratuita ma costa un certo quantitativo di argento indicato sulla plancia.
  6. Svolgi una consegna oppure prendi 2 argento. Svolgere una consegna consente di consegnare merci presso commercianti, carretti del mercato o altri luoghi (in base alle espansioni usate).

Successivamente, sempre in ordine di turno, ogni giocatore sceglie un dado tra quelli rimasti, lo colloca sulla propria plancia, e ne svolge la relativa azione. Infine, tutti i giocatori svolgono a turno l’azione corrispondente all’ultimo dado rimasto sul tabellone, per un totale di tre azioni con i dadi per ciascun giocatore in ogni round.

la granja gioco spazi entrate
Spazi entrate

Nella Fase Trasporti occorre seguire 4 passi:

  1. I giocatori scelgono segretamente una tessera asino per poi rivelarla simultaneamente.
  2. Si avanza sul tracciato siesta (qualora sia stata scelta una tessera asino coi relativi simboli siesta) e si aggiorna conseguentemente l’ordine di turno.
  3. In base al nuovo ordine di turno i giocatori svolgono le consegne gratuite di un quantitativo di merci pari al numero di simboli asino presenti sulla tessera asino precedentemente scelta.
  4. I giocatori svolgono le consegne a pagamento, la cui quantità dipende dagli ampliamenti sulla propria plancia.
la granja gioco commerciante
Esempio di commerciante

Nel gioco base è possibile consegnare merci dalla propria plancia presso gli edifici dei commercianti presenti sul tabellone e/o presso le proprie carte carretto del mercato. Ogni commerciante è caratterizzato da un numero, che va da uno a sei, e presenta una lista di merci richieste (una riga per ciascun giocatore).

Quando un giocatore completa un’intera riga di merci presso l’edificio di un commerciante, ottiene una quantità di punti pari a quelli eventualmente presenti dal setup (se è il primo a completare l’edificio) più un ammontare di punti pari al numero del round in corso. Successivamente riceve il bonus immediato del relativo segnalino commerciante, e poi colloca questo segnalino sulla propria plancia affinché fornisca rendite nei turni successivi.

la granja gioco tessere commerciante
Esempio di tessere commerciante con effetto immediato (simbolo fulmine, da girare) e con effetto di rendita (simbolo infinito)

Quando un giocatore completa un carretto del mercato sulla propria plancia ottiene una merce di scambio, poi ottiene i punti vittoria indicati sulla carta e colloca uno dei propri indicatori su uno spazio libero del mercato, che riporti un numero uguale ai punti ricevuti della carta appena completata. Tutti gli indicatori avversari su spazi di mercato adiacenti, con valori inferiori rispetto a quello appena piazzato, vengono rimossi e il giocatore riceve un punto per ogni segnalino avversario rimosso in questo modo.

la granja gioco mercato
Il mercato

Nella Fase Punti si procede come segue:

  • Ogni giocatore riceve un punto per ciascuno dei sui indicatori presenti nel mercato.
  • Ogni giocatore riceve punti (da 0 a 3) in base alla posizione raggiunta sul tracciato siesta.
  • I segnalini siesta vengono riportati alla posizione di partenza.
  • Si rimuovono eventuali tessere tetto del round in corso ancora presenti e si girano nuove tessere per il round successivo.

La partita si conclude al termine del sesto round. A questo punto i giocatori vendono tutti i loro indicatori presenti sulla propria fattoria per il normale prezzo di vendita (risorse) o prezzo di conversione (merci di scambio) e li convertono in argento. Eventuali merci migliorate e merci da raccolto ancora presenti sui campi non possono essere vendute. Subito dopo i giocatori convertono argento in punti vittoria con un tasso di cambio 5:1 (5 argento per 1 punto). Il giocatore con più punti vittoria è il vincitore, ed eventuali parità vengono risolte in favore del giocatore con più argento residuo.

la granja gioco fasi
Riepilogo delle fasi di gioco (a sinistra) e dei possibili punti vittoria (a destra)

La Granja è un gioco di gestione dadi che, grazie all’utilizzo di carte multiuso, manipola diverse tipologie di risorse per effettuare consegne e accumulare punti.

Già dalla sua comparsa nel 2014 il gioco ha ricevuto molti consensi e riconoscimenti, grazie alla semplicità del regolamento unita alle molteplici possibilità strategiche. In questa nuova edizione deluxe compaiono anche ben 12 moduli di espansione, a cura di nomi importanti tra cui Andrei Novac, Stefan Feld e Adam Kwapinski, e una modalità solitario a cura di Dàvid Turczi e John Albertson chiamata La Mandria di Leon.

La presenza di tutti questi moduli non appesantisce il gioco, dato che ciascuno di essi aggiunge una variante che si integra benissimo col gioco base e anche con le altre espansioni, senza alterare l’eleganza del gioco base. Grazie alle espansioni, infatti, è possibile regolare il livello di complessità e profondità strategica che si vuole dare ad ogni partita, senza contare l’elevatissima longevità di questa nuova versione.

la granja gioco fattoria

Una delle caratteristiche peculiari del gioco consiste nell’utilizzo delle carte multiuso che, a seconda di come vengono giocate, assumono un significato e un’importanza diversa. C’è chi preferisce puntare sui campi, per avere risorse sempre disponibili; chi sfrutta il potere speciale delle carte, in modo da avere vantaggi su azioni specifiche; chi cerca di avere una fattoria molto estesa, in modo da avere una mano di carte più ampia ed ulteriori rendite; chi sfrutta i carretti per imporre la propria presenza sul mercato centrale.

Ogni strada percorribile è una possibile strategia da seguire, ma assume la sua importanza soltanto se contestualizzata col giusto tempismo. Questo tempismo si ritrova nel completamento degli edifici dei commercianti, che nei primi round di gioco forniscono rendite da subito mentre danno più punti nei round finali, ma anche nel piazzamento degli indicatori nel mercato centrale, altra fonte di punti e interazione. L’ordine di turno, di conseguenza, assume un ruolo importante.

L’interazione diretta si sente maggiormente nel mercato centrale, quindi assume la sua massima dinamicità in 4 giocatori. Ciononostante il gioco scala benissimo in tutte le configurazioni, grazie agli accorgimenti adottati già in fase di setup, e l’unica cosa che cambia veramente è la durata della partita.

la granja gioco meeple

Le espansioni introducono nuovi livelli di interazione, asimmetrie tra i giocatori, edifici, nuove plance verso cui fare consegne, nuove carte fattoria e tanto altro. La bellezza di questi moduli consiste soprattutto nel fatto che, senza snaturare il gioco né complicarlo, aggiungono nuovi stimoli e spunti interessanti.

La presenza dell’alea si ritrova nel lancio dei dadi, nella pesca delle carte e nella disponibilità delle tessere tetto, ma tutto sommato è un fattore quasi irrilevante in questo gioco quasi interamente deterministico.

la granja gioco partita

I materiali sono di alta qualità. Ci sono comode plance giocatore a tre livelli, un tabellone a due facce che scala col numero di giocatori, segnalini serigrafati e una grafica moderna e bella da vedere. Nella scatola sono presenti comodi inserti che consentono di tenere tutto ordinato e facilitano il setup.

I quattro regolamenti (gioco base, libro dei moduli, glossario carte fattoria e modalità solitario) sono scritti in modo chiaro e ricchi di immagini ed esempi. Anche l’ergonomia è ottima e, grazie ai comodi quick reference, è possibile seguire facilmente tutte le fasi di gioco.

La Granja Deluxe Master Set è un gioco di complessità medio-alta, regolabile grazie ai moduli utilizzati, ed è adatto soprattutto a giocatori che vogliono una sfida strategica varia e appagante.

Un ringraziamento speciale a Giochix




Ingegnere, chitarrista, boardgamer, lettore, sportivo... perché chiudersi in una sola definizione? Mi piace spaziare in tutti i campi della cultura, allargare sempre i miei confini, viaggiare, conoscere e condividere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*