Ticket to Ride Berlino – Su e giù per la capitale tedesca

ticket to ride berlino asmodee gioco da tavolo

Voto:

In giro per Berlino, una capitale ricca di storia, cultura e attrazioni, come muoversi da un luogo all’altro se non grazie all’efficiente rete di mezzi pubblici a disposizione dei cittadini e dei turisti?

In Ticket to Ride Berlino, gioco di Alan R. Moon per 2-4 giocatori edito in Italia da Asmodee, i giocatori visitano le località più iconiche della capitale tedesca per strutturare una rete di trasporti, con tram e metropolitane, e collegare le destinazioni indicate sui biglietti.

ticket to ride berlino setup
Setup per 2 giocatori

Si dispone il tabellone al centro del tavolo e si mescolano le carte trasporto e i biglietti destinazione in modo da formare due mazzi a faccia in giù. Ogni giocatore sceglie un colore e prende i relativi componenti: metropolitane, tram e indicatore segnapunti, quest’ultimo da collocare sullo spazio iniziale del tracciato sul tabellone. Inoltre, riceve una mano iniziale di 2 carte trasporto e 2 biglietti destinazione, da tenere nascosta agli avversari.

Si scoprono le prime 5 carte trasporto dal relativo mazzo in modo da formare un’offerta comune per i giocatori. In qualsiasi momento della partita, se 3 delle 5 carte trasporto a faccia in su risultano essere carte bicicletta, tutte e 5 le carte vengono immediatamente scartate e si scoprono altre 5 carte. Ogni giocatore può scegliere se tenere entrambi i biglietti destinazione iniziali oppure se scartarne uno. Dopodiché si sceglie casualmente il primo giocatore.

ticket to ride berlino carte trasporto
Carte trasporto

Una partita a Ticket to Ride Berlino si svolge in una serie di round in cui, a partire dal primo giocatore e proseguendo in senso orario, ogni giocatore svolge un turno in cui eseguire 1 tra le 3 possibili azioni disponibili:

  • Pescare 2 carte trasporto
  • Controllare una linea
  • Pescare 2 biglietti destinazione

Pescare 2 carte trasporto: è possibile scegliere tra le 5 carte disponibili a faccia in su oppure pescare dal mazzo coperto. Ogni volta che viene scelta una carta da terra, questa deve essere immediatamente sostituita da un’altra pescata dal relativo mazzo.

Le carte bicicletta sono carte multicolore che fungono da jolly e possono sostituire qualsiasi colore quando si controlla una linea. Se un giocatore sceglie dal board una carta bicicletta, questa sarà l’unica a poter essere presa, anziché le solite due.

Un giocatore può tenere in mano un qualsiasi numero di carte trasporto in qualsiasi momento.

ticket to ride berlino linee del tram e destinazioni
Linee del tram e destinazioni

Controllare una linea: scartando il numero appropriato di carte trasporto, corrispondenti al colore della linea scelta, è possibile controllare quella linea e riceverne i relativi punti. Ci sono due diversi tipi di linee sulla mappa: la linea del tram e la linea della metropolitana. Il numero di punti ricevuti dipende dal tipo e dalle dimensioni della linea.

Per quanto concerne la linea dei tram, il numero di carte da scartare è uguale al numero di caselle libere, presenti tra due destinazioni, su cui posizionare altrettanti tram del proprio colore.

ticket to ride berlino punti
Punti per le linee del tram

Per quanto riguarda la linea della metropolitana, il numero di carte da scartare è indicato vicino alla linea stessa, quindi si colloca 1 metropolitana del proprio colore. Ogni linea può essere occupata soltanto da un giocatore: ci sono anche alcune linee doppie ma, nelle partite a due, possono comunque essere occupate soltanto da un giocatore. Sulla mappa sono presenti anche linee di colore grigio: in tal caso non c’è un requisito nel colore delle carte da scartare e, quindi, possono essere controllate scartando una serie di carte di un colore qualsiasi.

ticket to ride berlino metropolitana
Esempio di linea metropolitana e punteggio linee metropolitane

Pescare 2 biglietti destinazione: dopo averli guardati, il giocatore può decidere se scartarne 1 oppure tenerli entrambi. I biglietti che si decide di tenere restano nella mano del giocatore fino a fine partita.

Ogni biglietto destinazione include il nome di 2 località: per soddisfare un biglietto destinazione occorre riuscire a collegare le località indicate, tramite un percorso continuo realizzato con i componenti del proprio colore. I biglietti soddisfatti forniscono i punti indicati sopra di essi, mentre quelli non risolti sottraggono i punti indicati.

ticket to ride berlino biglietti destinazione
Esempio di biglietti destinazione

Quando uno dei giocatori rimane con zero oppure un solo componente giocabile nella propria riserva, alla fine del suo turno ognuno (incluso quello stesso giocatore) ha diritto a un turno finale. Dopodiché la partita termina e ogni giocatore rivela i propri biglietti destinazione in modo da calcolare il punteggio finale.

Il giocatore con il maggior numero di punti è il vincitore. Eventuali spareggi vengono risolti in favore del giocatore che ha giocato più biglietti destinazione.

ticket to ride berlino tabellone

Ticket to Ride Berlino è un gioco ferroviario basato sulla costruzione di reti: si raccolgono carte da spendere successivamente per piazzare tram e metropolitane sulla mappa, in modo da ricevere punti immediati e soddisfare obiettivi di fine partita, rappresentati dai biglietti destinazione. Se dal lato tattico c’è una certa semplicità e immediatezza, data dalla possibilità di controllare linee che siano scollegate dalle altre precedentemente controllate, sul piano strategico occorre strutturare bene i propri piani per non rischiare di avere biglietti destinazione che facciano perdere punti anziché fornirne.

A tal proposito, l’interazione è indiretta ma spietata, dato che c’è il rischio che un avversario possa inconsapevolmente interrompere la rete che si puntava a costruire per fare punti con i propri biglietti destinazione. Quest’ultimo aspetto può risultare maggiormente casuale con più giocatori al tavolo, mentre in 2 giocatori c’è un maggior controllo reciproco che può diventare un interessante elemento di interazione consapevole, considerando anche la possibilità di valutare percorsi alternativi.

ticket to ride berlino treni

Inoltre, il fatto di avere a disposizione soltanto 11 tram e 5 metropolitane, insieme alla modalità di innesco di fine partita, porta anche a pianificare in anticipo le proprie mosse cercando, al contempo, di metterle in atto col giusto tempismo. Il regolamento infine è semplice e chiaro, i materiali sono in plastica e pratici da utilizzare, e l’ergonomia generale è ottima.

Ticket to Ride Berlino è una variante del celebre Ticket to Ride, con una durata contenuta e alcune varianti strategiche particolarmente interessanti, soprattutto nelle partite in 2 giocatori. Un gioco rapido, divertente, e adatto a tutti i tipi di esperienze.

Un ringraziamento speciale ad Asmodee Italia

Ingegnere, chitarrista, boardgamer, lettore, sportivo... perché chiudersi in una sola definizione? Mi piace spaziare in tutti i campi della cultura, allargare sempre i miei confini, viaggiare, conoscere e condividere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*