Avatar: The Last Airbender – La ricerca

avatar la ricerca fumetto tunuè

Voto:

Con l’uscita del secondo volume di Avatar: The Last Airbender, intitolato “La ricerca“, Tunué continua l’avventura che porterà Zuko e Azula a scoprire che fine abbia fatto loro madre, una missione non semplice, tanto che il giovane imperatore della nazione del fuoco chiederà aiuto all’Avatar e ai suoi amici soprattutto per tenere a bada la sorella.

La storia si è già andata a delineare nel primo volume, ovvero Avatar: La promessa, tuttavia è possibile approcciarsi anche direttamente alla lettura de La ricerca senza rischiare di non comprendere quel che accade, poiché i personaggi comunque spiegano il necessario per godere della narrazione. Non è obbligatorio avere già tutte le informazioni per capire bene la trama, e conoscere il volume precedente o anche la serie animata originale permette più che altro di entusiasmarsi nel trovare citazioni e collegamenti vari.

avatar la ricerca boo

Pur mantenendo il tono scanzonato tipico della serie, rispetto a La promessa in questo volume le tinte si fanno più cupe e il tutto viene permeato da un’aura di maggiore serietà, dal momento che i temi trattati sono molto delicati e complessi.

Zuko vuole trovare sua madre, Azula anche, ovviamente per motivi diversi; ci sono le loro storie, la loro sensibilità e anche quella della loro stessa madre in un alternarsi di flashback rivelatori. La storia si svela agli occhi del lettore seguendo il normale corso degli eventi, e mettendo in luce la fragilità che c’è nei personaggi che appartengono a questa sfortunata famiglia. Tutta la narrazione è concentrata infatti su di loro: Aang, Katara e Sokka sono “solo” degli aiutanti, spettatori a loro volta degli eventi.

Non mi dilungherò ulteriormente per non rischiare di cadere in spoiler, anticipo solo che ci sono anche delle piccole sotto-trame che arricchiscono il volume, rendendo la narrazione ancora più matura e profonda. Avatar: La ricerca infatti non è una lettura adatta solo ai più giovani, ma è assolutamente godibile anche da parte di chi è più grande, come tutti quelli che sono cresciuti guardando la serie in televisione.

avatar la ricerca lampo

I disegni, fedelissimi alla controparte animata, sono dinamici e a tratti evocativi, perché qui non si tratta soltanto di saper disegnare faccine simpatiche per far ridere nei momenti di ilarità, ma anche di trasmettere una vasta gamma di emozioni. I momenti ricchi di pathos non sono pochi e sono tutti abilmente riusciti, tanto che il ritmo asseconda il flusso della narrazione alternando momenti pieni di calma, nei quali ci si prende il giusto tempo per le spiegazioni, a momenti pieni di azione dove la frenesia del momento riesce ad essere trasmessa nella sua completezza.

Avatar: The Last Airbender – La ricerca si eleva rispetto al volume che lo precede, dando ancora più profondità alla serie, creando una connessione forte fra il lettore e i personaggi, abbassando ogni barriera e concedendo finalmente rivelazioni attese a lungo. Una lettura scorrevole, simpatica ma anche ricca di emozioni, che non bisogna assolutamente prendere sottogamba svalutandola come “per bambini”.

Un ringraziamento speciale a Tunué

Nina-chan Articoli
Dolce, carina, coccolosa, sadica, affascinata dall'horror e dal creepy... insomma, gli opposti convivono in me. "Mani in pasta" ovunque con collaborazioni tra sceneggiature, recensioni, gestione di disegnatori ed autori, sono loro il mio mondo. Datemi libri, non fiori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*