Il Regno delle Sabbie – Assembla le rune, ricostruisci il regno!

il regno delle sabbie gioco da tavolo ms edizioni

Voto:

Tra le sabbie del deserto si intravede una sagoma in cammino. Passo dopo passo la Regina di Mess’edzi avanza lentamente alla ricerca delle rune magiche che salveranno il Regno delle Sabbie e, con esso, anche il mondo materiale. Chi tra gli Stregoni di Corte sarà in grado di aiutarla, radunando le rune ed invocando gli spiriti elementali, diventando così l’eroe salvatore del Regno?

Ne Il Regno delle Sabbie, gioco da tavolo da 1 a 4 giocatori di Ji Hua Wei edito in Italia da MS Edizioni, i giocatori si alternano a piazzare Segnalini Runa e Dischi Spirito Elementale sulle proprie plance di gioco al fine di ricreare gli schemi degli edifici rappresentati sulle Carte Regno, per guadagnare così bonus e punti vittoria.

il regno delle sabbie gioco ms edizioni setup
Setup per 2 giocatori

La preparazione del gioco consiste nel rivelare 4 Carte Regno, per ciascuno dei 3 mazzi suddivisi per livello, e nel disporre in cerchio in maniera casuale le Tessere Rune posizionando tra esse il segnalino della Regina. Dopodiché si forma una riserva di Segnalini Runa e di Dischi Spirito Elementale il cui numero dipende dal numero di giocatori.

Ogni giocatore inizia la partita pescando una delle 6 plance disponibili, ciascuna caratterizzata da un potere speciale diverso, e con le prime 3 Tessere Runa che di volta in volta si trovano davanti al segnalino della Regina, che pone nella propria area personale.

Durante il proprio turno ogni giocatore deve svolgere una delle 2 azioni principali che seguono:

  1. Posizionare Segnalini Runa: il giocatore sceglie una delle tre tessere disponibili dalla propria area attiva, la posiziona come meglio crede sulla propria plancia e, successivamente, la rimpiazza con i Segnalini Runa corrispondenti (quantità e colore) presi dalla riserva generale. La Tessera Runa utilizzata ritorna alla fine del cerchio delle rune (dietro il segnalino della Regina) ed il giocatore può scegliere una delle prime 2 Tessere Runa che si trovano davanti al segnalino Regina per rimpinguare la propria riserva personale di 3 tessere
  2. Evocare Spiriti Elementali: il giocatore può posizionare fino a 3 dei propri Dischi Spirito Elementale, oppure spostare quelli già piazzati precedentemente, sulla propria plancia. I Dischi Spirito Elementale possono essere guadagnati nel corso della partita grazie al completamento di alcune Carte Regno oppure come bonus di una delle plance di gioco
il regno delle sabbie gioco ms edizioni segnalini e dischi
Segnalini Runa e Dischi Spirito Elementale

Successivamente il giocatore di turno può, prima o dopo aver svolto l’azione principale, eseguire alcune azioni aggiuntive che sono:

  • Completare le Carte Regno: per completare una Carta Regno il posizionamento dei Segnalini Runa e/o dei Dischi Spirito Elementale già presenti sulle plance dei giocatori deve corrispondere alla forma indicata sulla Carta Regno (eventualmente ruotata o resa speculare). Successivamente i suddetti Segnalini Runa vengono scartati mentre i Dischi Spirito Elementale tornano nell’area attiva del giocatore per potere essere riutilizzati in seguito. Poi la carta viene conservata dal giocatore e si ricevono, se presenti, i relativi bonus. Alla fine del turno la carta completata viene sostituita nell’area di gioco da una nuova carta pescata dal relativo mazzo
  • Usare il Potere Speciale della propria plancia: ognuna delle 6 plance disponibili ha un potere speciale che diventa attivo ogni volta in cui si completa una Carta Regno, sfruttando le tessere che coprono uno dei due cristalli presenti sulla plancia. I poteri speciali offrono diversi benefit da utilizzare durante la partita

Sulle Carte Regno appaiono i simboli relativi ai punti vittoria (incorniciati da una stella) ed i punti clessidra. Nel momento in cui un giocatore ha accumulato 10 o più punti clessidra la partita termina col round in corso. Chi ha accumulato più punti vittoria è il vincitore.

il regno delle sabbie gioco ms edizioni plancia

La prima cosa che salta all’occhio de Il Regno delle Sabbie è la bellezza delle illustrazioni e del tema fantasy a cura di Maisherly Chan (stessa illustratrice di Hanamikoji). Nonostante si tratti di un gioco tendenzialmente astratto, l’artista è riuscita a rendere l’ambientazione grazie alle belle immagini disegnate sulla scatola e sulle Carte Regno, dando così l’idea di un mondo che viene ricostruito passo dopo passo con i suoi edifici. Anche il segnalino della Regina, che si muove tra le rune da un turno all’altro, rispecchia il tema della ricerca delle rune magiche nel regno.

C’è da dire che anche in questo gioco, così come in altri, MS Edizioni non delude avendo curato i materiali in modo eccellente fin nei dettagli: ogni disegno, colore, carta e segnalino è caratterizzato da una qualità piuttosto alta. Il regolamento inoltre si presenta semplice e chiaro, e non lascia spazio a dubbi di sorta.

il regno delle sabbie gioco ms edizioni carte

La meccanica di gioco, basata essenzialmente sul piazzamento tessere in stile puzzle game, presenta l’innovativa possibilità di sovrapporre e sostituire pezzi già piazzati precedentemente, dando così modo di adattare la propria strategia a seconda delle carte disponibili. Proprio in merito a questo punto l’interazione tra i giocatori, esclusivamente di tipo indiretto, si riscontra sulla scelta delle carte disponibili (cosa che potrebbe influenzare la propria strategia di gioco) e sul fatto che i segnalini Spiriti Elementali abbiano un numero limitato (a seconda del numero di giocatori).

La scalabilità è piuttosto buona e modifica il gioco con l’aumentare del numero di partecipanti: in 2 giocatori si riesce maggiormente a controllare il gioco dell’avversario, con l’obiettivo di contrastarlo puntando sulle stesse carte e segnalini, e la durata non supera la mezz’ora. Con l’aumentare dei giocatori aumenta sia la durata che l’incontrollabilità, dal momento che si sgomita di più per accaparrarsi una determinata carta e diventa più difficile seguire il gioco degli avversari, il tutto a discapito di una strategia meglio studiata. Molto divertente la presenza di plance con azioni bonus differenti che aggiunge un pizzico di asimmetria nel gioco.

il regno delle sabbie gioco ms edizioni regina

Il regolamento prevede anche una variante solitario che dura esattamente 14 round e segue lo stesso regolamento con due sole eccezioni: la Tessera Runa utilizzata viene poi scartata anziché ritornare nel cerchio delle rune; quando si sceglie l’azione di spostare i Dischi Spirito Elementale bisogna scegliere e rimuovere una tessera dal Cerchio come indicatore del round. Alla fine della partita si conteggiano i punti vittoria e si verifica in quale categoria si rientra (da Apprendista ad Eroe di Mess’edzi).

Il Regno delle Sabbie si rivela un gioco innovativo e divertente, con una grafica fantasy suggestiva ed un regolamento spiegabile in pochi minuti a fronte di un’interessante profondità strategica. Il livello di difficoltà medium light, insieme alle sopracitate caratteristiche, rende il gioco adatto sia ad un pubblico di neofiti che ai giocatori più esperti in cerca di qualcosa di più leggero ma comunque stimolante.

Un ringraziamento speciale a MS Edizioni

    📄 Regolamento completo in italiano




    Ingegnere, chitarrista, boardgamer, lettore, sportivo... perché chiudersi in una sola definizione? Mi piace spaziare in tutti i campi della cultura, allargare sempre i miei confini, viaggiare, conoscere e condividere.

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.


    *