Gatti Ribelli – Storie vere di felini coraggiosi

gatti ribelli libro salani editore

Voto:

Di libri sui gatti ne sono stati realizzati tantissimi, le librerie ne sono piene, ma ora sugli scaffali potreste notarne uno in particolare, capace di distinguersi dagli altri per il titolo curioso e la copertina appariscente. Sto parlando di Gatti ribelli – Storie vere di felini coraggiosi della scrittrice Kimberlie Hamilton, pubblicato in Italia da Nord-Sud Edizioni (marchio di Salani Editore).

Gatti Ribelli si inserisce in quel filone partito dal famoso Storie della buonanotte per bambine ribelli e ci racconta di gatti realmente esistiti che, per un motivo o l’altro, hanno lasciato l’impronta della loro zampetta nella Storia. Ma non finisce assolutamente qui.

gatti ribelli libro mrs chippy endurance

Il libro si apre con una simpatica timeline fatta di gomitoli, che sintetizza in maniera chiara l’intera storia dei gatti dal 7500 a.C. ai giorni nostri. Dopodiché, in ordine non cronologico, cominciamo a fare la conoscenza dei vari felini. Uno dei pregi più grandi del volume è quello di non fermarsi ad un semplice e pigro elenco di gatti famosi, giacché alle loro storie vengono continuamente alternati in maniera intelligente approfondimenti, curiosità e consigli vari.

Vi faccio qualche esempio: dopo la storia di Bob (sì, quello di A spasso con Bob!), che racconta dell’amicizia tra questo gattone rosso e un musicista di strada, troviamo una parte dedicata al linguaggio del corpo dei gatti e in particolare ai segnali che indicano affetto; dopo la storia di Dewey, il micio salvato ed adottato dalla biblioteca pubblica di Spencer (Iowa), invece ci sono dei consigli su libri che hanno dei felini tra i protagonisti.

Inoltre abbiamo aneddoti storici generali, suggerimenti su come mantenere i propri gatti attivi e in salute, approfondimenti sulla loro anatomia, il loro comportamento e persino un quiz. C’è davvero tutto ciò che un amante di queste palle di pelo possa desiderare, grande o piccolo che sia. In un centinaio di pagine colme di informazioni serie, curiose ed utili, mi hanno fatto storcere il naso solo le parti in cui si marcano un po’ troppo fantomatici “poteri paranormali” dei gatti come, chessò, poter vedere i fantasmi, ma penso sia dovuto al voler affascinare quello che è il target principale del volume.

gatti ribelli libro towser

Il linguaggio utilizzato e l’impostazione generale, infatti, sono pensati particolarmente per la fruizione da parte dei più giovani, ma posso assicurarvi che anch’io da adulto fatto e finito, nonché felice possessore di un micio, ho trovato il libro interessantissimo e davvero piacevole, grazie anche alle belle illustrazioni realizzate da vari artisti. Secondo me Gatti Ribelli si presta molto ad essere sfogliato assieme ai propri figli, fratelli e sorelle minori o nipoti, magari come lettura della buonanotte, anche perché effettivamente in alcuni passaggi potrebbe essere utile la spiegazione di un adulto.

Se siete abbastanza curiosi come il sottoscritto, la vostra esperienza con questo libro non si fermerà neanche alla carta stampata. Tra le storie raccontate infatti ce ne sono anche di più o meno recenti e alcuni di questi gatti addirittura sono tuttora in vita, quindi è facile trovare foto, video ed altre informazioni su di loro in rete. Mi sono ritrovato innumerevoli volte ad andare su Google o YouTube alla ricerca dei gatti citati, anche solo per vedere come sono (o erano) nella realtà visto che appunto nel libro ci sono solo illustrazioni.

Ad esempio sono andato a guardare gli spot di Morris, un vero “celebrigatto” della tv americana, ho ascoltato il CATcerto di Nora la gatta pianista, approfondito la storia del “gatto bionico” Oscar guardandolo zampettare sulle sue protesi e osservato il lancio in orbita (e il ritorno con successo sulla Terra) di Félicette l’astrogatta. Potrei andare avanti a lungo: mi sono divertito un mondo a fare così e vi consiglio vivamente lo stesso approccio!




Con la leggiadria tipica dei felini, Gatti ribelli – Storie vere di felini coraggiosi riesce ad essere allo stesso tempo una lettura spensierata e molto educativa, capace di incuriosire grandi e piccini. Un volume di ottima qualità sia nei contenuti che nella fattura, che non può assolutamente mancare nelle case di chi ama i gatti.

Un ringraziamento speciale a Salani Editore

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*