Black Mirror: emergono nuovi dettagli su “Bandersnatch”

black mirror bandersnatch placeholder

Dal momento che Netflix continua a tenere la bocca sigillata su Black Mirror: Bandersnatch, alla macchina dell’informazione non resta che vagliare i leak cercando di mettere insieme i pezzi, anche se in teoria venerdì 28 dicembre dovrebbe essere tutto rivelato.

Dunque, cosa sappiamo finora di Bandersnatch? Innanzitutto si tratta sicuramente di un prodotto a sé stante, nel senso che non è né la stagione 5 della serie né un singolo episodio di essa. All’inizio si supponeva fosse semplicemente un episodio speciale dedicato alle festività natalizie (magari inserito nella stagione 4), ma successivamente è apparso un segnaposto su Netflix che lo etichetta esplicitamente come film. Il placeholder inoltre conferma definitivamente i rumor che parlavano di un’ambientazione anni ’80.

Il setting, assieme ad ulteriori leak emersi nelle ultime ore, ci fa escludere (anche se non del tutto, non si sa mai) uno dei due possibili riferimenti di questo nome così peculiare, ossia quello a una creatura del romanzo Attraverso lo specchio, lasciando quello ad un videogame anni ’80 che non ha mai visto la luce. Difatti una sinossi comparsa ora in rete descrive così il lungometraggio: “Un giovane programmatore rende una storia di fantasia un videogame. Presto, la realtà e il mondo virtuale si mescolano iniziando a creare confusione”.

Come se non bastasse, grazie ad alcuni spettatori dalla memoria di ferro sappiamo che il nome Bandersnatch è comparso anche nell’episodio della terza stagione Playtest (Giochi Pericolosi in italiano), che esplorava una tematica molto simile. Il puzzle comincia ad assumere contorni molto definiti.

Ma le informazioni trapelate non finiscono assolutamente qui. Alla regia ci sarebbe David Slade, già parte della “famiglia di Black Mirror” per aver diretto l’episodio Metalhead nella scorsa stagione, e una foto rivelerebbe la presenza nel cast di Fionn WhiteheadWill Poulter e Asim Chaudhry (in quest’ordine da sinistra a destra). Tutti nomi che combaciano perfettamente con altre scelte operate in passato da Charlie Brooker e il suo team.

black mirror bandersnatch cast

Un altro dettaglio molto interessante è quello che riguarda la durata del film: alcuni utenti affermano di aver visto scritto “90 minuti” all’interno delle informazioni su Netflix, ma sembra che sia stato girato materiale per più di 5 ore. Una cifra spropositata, vero? Non se teniamo in conto un rumor (mai confermato, è bene ribadirlo) diffuso qualche mese fa, secondo cui era in lavorazione un episodio interattivo di Black Mirror, nel quale praticamente lo spettatore potrebbe operare delle scelte per far sviluppare la storia in un modo o in un altro.

Insomma, stando alle informazioni raccolte finora saremmo davanti al primo film interattivo di Black Mirror, un’idea dal potenziale pazzesco e pienamente in linea con lo spirito della serie tv, che se sviluppata bene potrebbe mandare fuori di testa i fan.

Per come stanno le cose (Bandersnatch è spuntato dal nulla nel catalogo senza essere citato nelle uscite del mese), difficilmente verranno rilasciate notizie ufficiali prima del suo arrivo, quindi non ci rimane che attendere ancora qualche giorno per scoprire con i nostri occhi se è tutto vero.

[Aggiornamento 27/12/18] Netflix ha pubblicato il trailer ufficiale di Black Mirror: Bandersnatch confermando tutti i leak. Potete guardarlo qui.

Fonti: IndieWire, Esquire, Independent

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*