Capitan Tsubasa: Dream Team (Android)

Catapulta Infernale!

Voto:

Chiunque sia nato tra gli anni 80 e 90 non può non conoscere Captain Tsubasa, meglio conosciuto in Italia come Holly & Benji. Pomeriggi interi a guardare quelle partite che sembravano infinite in attesa della prossima, incredibile, tecnica dei nostri eroi.

Oggi finalmente abbiamo la possibilità di rivivere le loro gesta, grazie al nuovo gioco per mobile della Klabgames, Capitan Tsubasa: Dream Team.

captain tsubasa dream team kojiro

Uscito nei primi giorni di Dicembre 2017 per il mercato occidentale, dopo un periodo di rodaggio nel paese del sol levante, presenta un gameplay semplice ma efficace che ci catapulta in una vera partita di calcio alla Holly & Benji.

Le partite non saranno altro che scontri di tecniche. Quando il giocatore in possesso della palla ne fronteggerà un altro, partirà un’animazione in cui dovrete scegliere come superare o bloccare gli altri personaggi. Per esempio, se siete in attacco potrete scegliere se dribblare o passare la palla mentre l’avversario sceglierà se entrare in scivolata o intercettare. A seconda delle scelte fatte l’azione potrà riuscire in automatico (se ad esempio voi avrete scelto di dribblare e l’avversario di intercettare) oppure ci sarà un confronto tra i valori per decidere chi avrà avuto la meglio.

Tutti i personaggi rientreranno in una categoria tra: Tecnica, Resistenza e Agilità e risulteranno più efficaci contro alcuni tipi di giocatori e meno efficaci contro altri tipi variando il risultato del confronto. Ovviamente esistono le tecniche speciali che potenziano notevolmente queste azioni, come il “dribbling in linea retta” di Hyuga, che scaraventa a terra tutti gli avversari che gli si frappongono. Potrete anche scegliere di far giocare l’intera partita all’intelligenza artificiale limitandovi a guardare, oppure decidere il movimento dei giocatori in campo, che di base è affidato all’AI.

Capitan Tsubasa dream team Shoot

Non mancano le caratteristiche classiche dei giochi free to play. I personaggi avranno diverse rarità (Normale, Raro, Super Raro, Super Super Raro e Ultra raro) e potranno uscire dalla lotteria attivabile tramite la classica valuta shop, le dreamball, che potranno essere accumulate anche semplicemente giocando.

Le opzioni di personalizzazione sono parecchie. Potrete dare il nome alla vostra squadra, creare uno stemma, decidere il pattern delle maglie e scegliere la formazione tra le tante a disposizione. Potrete allenare i giocatori grazie a speciali oggetti chiamati “taccuino di Roberto“,  insegnare loro tecniche speciali e trasferire tecniche tra giocatori con lo stesso nome. Potete inoltre fondare un club per divertirvi con i vostri amici e giocare con loro una partita in cooperativa.

Capitan Tsubasa dream team Homepage

Le modalità di gioco contro l’IA sono due. La modalità storia, in cui potrete rivivere gli eventi narrati nel manga o partecipare ad eventi particolari sempre tratti dalla serie, e la modalità Serie“, dove dovrete giocare partite contro squadre di altri giocatori gestite dall’AI e potrete essere promossi alle serie successive. In più, avremo le partite online, giocate contro altri giocatori in carne ed ossa.

In conclusione cosa si può dire di questo Capitan Tsubasa: Dream Team e soprattutto, in quanto free to play, quanto è shopposo? Io dopo ore di gioco non ho sentito la necessità di dover acquistare nulla. All’inizio del gioco viene regalata una lotteria da 10 giocatori, con cui stare tranquilli per un bel po’ e nel mentre accumulare dreamball con il completamento delle missioni ed il proseguo della modalità storia. Le partite sono coinvolgenti e divertenti da fare manualmente, e possono essere messe tranquillamente in auto, per esempio per farmare le squadre molto più basse che si incontrano.

Capitan Tsubasa dream team Formation

Due ultime piccole note: il gioco è totalmente in italiano, tranne per il comparto audio, ma i più nostalgici potrebbero rimanere delusi dal vedere tutti i nomi dei personaggi originali e non come nello storico adattamento nella nostra lingua. Inoltre tutte le immagini di gioco sono tratte dal manga e non dall’anime, cosa che ho apprezzato tantissimo.

Senza dubbio un gioco da provare.

Potete scaricare Captain Tsubasa: Dream Team per Android da qui.




Secco McGregory Articoli
Qualcuno dice che gli anni '80 siano nati grazie a lui, ma sono notizie infondate. L'unica cosa sicura è che questo ragazzo è il prototipo del nerd. Giochi di ruolo, giochi da tavolo, Wargame, Cardgame, Fumetti e Cosplay tutto è passato per le sue mani. Ed oggi, nel nuovo millennio, è pronto a portare la sua esperienza alle nuove generazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*