A Monster Birth: ecco il fan film di A Monster Calls realizzato da Monster Movie

a monster birth fan film monster movie

Il team di Monster Movie si prende un attimo una pausa dal suo Mostriverso per pubblicare un fan film di A Monster Calls dal titolo A Monster Birth. Conosciuto in italiano come Sette minuti dopo la mezzanotte, il film del 2016 diretto da Juan Antonio Bayona (Jurassic World: The Fallen Kingdom) è a sua volta basato su un romanzo del 2011 scritto da Patrick Ness da un’idea originale di Siobhan Dowd.

A Monster Birth è proprio un omaggio al lavoro di Ness e Bayona. Nel romanzo originale il protagonista è Connor O’Malley, tredicenne alle prese con la malattia terminale della madre, che una notte viene visitato dal mostruoso albero di tasso che vive nella collina dietro casa sua. Il mostro gli annuncia che gli racconterà tre storie e che, al termine, toccherà a lui raccontarne una tutta sua, la sua verità.

Il fan film diretto da Matteo Berta e Cristiano Bolla (quest’ultimo anche sceneggiatore), si pone come ideale prequel di questa fiaba nera, dedicato alle origini della creatura. Realizzato con un’animazione soft in 2D che richiama le cutscene dei videogiochi anni ’90, il corto pone l’accento sul cuore drammatico alla base di A Monster Calls, ovvero l’accettazione non solo del dolore e del lutto come parte integrante della vita, ma anche la legittimazione ad accogliere la morte con sofferto sollievo e complicata benevolenza, quando il peso della vita stessa diventa insostenibile.

In A Monster Birth la voce narrante è di Nick Hendrickson, diventato celebre su Youtube grazie alla sua imitazione di Liam Neeson. I disegni sono realizzati da Carolina Gasco e animati da Matteo Berta, Carlo Neviani e Alessandro Sivieri. Le musiche originali sono a cura di Francesco Berta, che abbiamo anche avuto il piacere di ospitare in una puntata del nostro talk Nerdevilate.

Fonte: comunicato stampa

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*