Westworld: il gioco mobile ritirato dal mercato dopo la causa con Bethesda

westworld mobile game

La travagliata storia del gioco mobile basato sulla serie tv Westworld termina qui. Il titolo infatti è stato ufficialmente ritirato da App Store e Google Play: coloro che l’hanno ancora installato sul proprio dispositivo potranno continuare a giocarci, ma solo fino al 16 aprile, data in cui andrà definitivamente offline.

Tutto parte da una causa legale avviata da Bethesda contro lo studio Behaviour Interactive e il publisher Warner Bros. Interactive, accusandoli di aver plagiato Fallout Shelter per realizzare il gioco di Westworld, prendendone persino alcune parti di codice. Accuse di un certo peso, oltre che abbastanza fondate: Behaviour precedentemente aveva partecipato allo sviluppo del gioco mobile di Fallout ed effettivamente anche ad una prima occhiata i due titoli risultavano subito fin troppo simili.

Fallout Shelter Westworld confronto
I due giochi a confronto. Sinistra: Westworld. Destra: Fallout Shelter

Proprio qualche giorno fa la causa si è conclusa con un “accordo amichevole” tra le parti di cui finora non si conoscevano i dettagli, e che a quanto pare non prevedeva la sopravvivenza di Westworld, sebbene Behaviour Interactive non faccia mai riferimento a tutto ciò nel suo ultimo comunicato sui social del gioco.

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*