Warcraft – L’Inizio

Voto:

Lok’tar Ogar cari lettori! Dopo tanta attesa è uscito Warcraft – L’inizio, il primo film dedicato alla saga videoludica di mamma Blizzard, e posso garantirvi che se siete fan della serie vi sentirete come delle scolarette al concerto della propria boy band preferita.

warcraft (1)

Duncan Jones rispetta le promesse fatte, e lo fa molto bene. Nonostante qualche piccolo cambiamento a livello di narrazione, il film racconta quello che c’è da raccontare. Non inventa nulla, ma ci regala i personaggi che hanno emozionato tantissimi videogiocatori in tutto il mondo. warcraft-orcs-and-humans-boxDurotan, Lothar, Khadgar, Medivh, Garona, Gul’dan e tantissimi altri personaggi prendono vita sul grande schermo per regalarci emozioni e ricordi. Il film ricalca gli avvenenti di Warcraft: Orcs & Humans, primo gioco della serie uscito nel lontano 1994, e narra della prima invasione degli orchi attraverso il portale oscuro che collega il mondo di Draenor a quello di Azertoh.

La computer grafica è spettacolare, le animazioni e i paesaggi sono stupendi, ma soprattutto il film è stracolmo di easter egg: vi troverete quasi ad urlare “ma quello è…“, ad esclamare “ma c’è anche quello!“, a chiedere alla buon’anima alla tua sinistra che forse neanche conosci, ma che sicuramente condivide la tua stessa passione “hai sentito anche tu quel verso?“. Lì a pochi passi da te immagini Duncan che ti fa l’occhiolino con un sorriso a 32 denti. In sala sono persino partiti gli applausi quando è apparso sullo sfondo un Murloc!

Durotan

Parlando delle interpretazioni, mi è piaciuto particolarmente Durotan, leader del clan dei lupi bianchi, interpretato da Toby Kebbell che ha dato un’ottima impronta emotiva al personaggio, molto belle le scene di intimità con la compagna Draka (Anna Galvin) ed i discorsi con l’amico Orgrim (Obert Kazinsky). Ottima performance anche quella di Lothar, ben interpretato dal vichingo Travis Fimmel, che si è dimostrato un personaggio combattuto e carismatico. Molto divertente il Khadgar giovincello e un po’ imbranato interpretato da Ben Schnetzer (chi come me ha giocato il mago in World of Warcraft in alcune scene si gaserà a mille). Buona interpretazione per Paula Patton nelle vesti di Garona, anche se non ho apprezzato la decisione di cambiare le sue origini e non accennare al fatto che nelle sue vene scorre anche sangue Draeneo. Un po’ sottotono il Medivh di Ben Foster, mi aspettavo qualcosa di più dal personaggio considerando il suo peso nella storia. Poi c’è il malvagio Gul’dan interpretato da Daniel Wu, che non vedo l’ora di vedere nel prossimo film (sperando che arrivi presto!).

warcraft (2)

Tirando le somme, Warcarft è un film da 4.5 stelle se si è grandi fan, mentre probabilmente raggiungerebbe a fatica le 3 stelle per chi non conosce nulla della saga. 2 ore e mezza sono troppo poche per raccontarci tutti i personaggi, e alla fine del film viene già voglia di vedere il seguito, anche perché tra la folla lo vedi già quell’orco lì con l’ascia, lo vedi quel ragazzino che renderà grande l’alleanza e sai già cosa farà quell’orchettino puccioso verde…insomma, se siete fan di WoW avete l’obbligo morale di andare al cinema!




Gamecraft Articoli
Appassionato di fantascienza, giochi da tavolo e fumetti sin da adolescente. Videogiocatore di MMO ed RTS.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*