
In occasione del Lucca Comics & Games 2025, Tora Edizioni porta per la prima volta in Italia la serie a fumetti Street Fighter Origins, con il primo volume dedicato ad Akuma, segnando così l’inizio di una nuova linea editoriale dedicata ai personaggi più oscuri e complessi dell’universo Capcom.
Realizzato da Udon Entertainment su licenza ufficiale Capcom, il volume racconta la tragica ascesa di Gouki/Akuma, rivelando per la prima volta le origini del Satsui no Hadō, la forza distruttiva che lo ha trasformato in una leggenda temuta e rispettata da ogni World Warrior. Akuma è l’artista marziale più temuto al mondo, il cui nome viene appena sussurrato. Ben pochi hanno avuto il coraggio di affrontarlo, e ancora meno sono sopravvissuti per raccontare quell’esperienza da incubo. Ma la sua esistenza non è sempre stata intrappolata nella via del caos…
“Street Fighter è un linguaggio universale fatto di simboli, forza e redenzione,” scrive Gianluca Devoto, fondatore della casa editrice e traduttore del progetto italiano. “Akuma è l’incarnazione del potere e della perdita di controllo, e con questa edizione vogliamo restituirgli la sua dimensione più umana e drammatica.”
A Lucca, l’uscita italiana di Street Fighter Origins: Akuma sarà accompagnata da un lancio esclusivo con una variant cover inedita illustrata da Paolo Barbieri, uno dei maestri italiani del fantasy, che ha reinterpretato la figura di Akuma con la sua inconfondibile potenza visiva. La variant Lucca Exclusive sarà stampata in tiratura limitata e disponibile solo presso lo stand Tora Edizioni, nel Padiglione Napoleone.
Accanto alla versione regular con copertina di Joe Ng (autore anche delle tavole interne), il volume sarà disponibile in cinque variant cover totali:
- Variant A (Lucca Comics Exclusive) – Illustrata da Paolo Barbieri
- Variant B – Illustrata da Federico Mele
- Variant C (Milan Games Week Exclusive) – Cover ufficiale della manifestazione milanese
- Variant D ed E – Disegnate da Joe Ng e inchiostrate da Alessandro “Ganassa” Mazzeì, direttore artistico di Tora Edizioni
Il secondo capitolo, Street Fighter Origins: Sagat, è già in produzione e debutterà nel 2026, proseguendo la storia del Re del Muay Thai e rivelando i legami nascosti con Akuma e Ryu. La linea Origins rappresenta un’evoluzione naturale rispetto alla collana Street Fighter Classic, offrendo ai lettori un punto di vista più maturo, introspettivo e cinematografico sul mito dei World Warriors.
Nella gallery che segue potete osservare la cover regular, le variant di Barbieri e Mele, e alcune tavole di Street Fighter Origins: Akuma in anteprima.
Fonte: comunicato stampa







Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.