
Quattro anni dopo lo splendido Belle, Mamoru Hosoda torna al cinema con un nuovo film d’animazione chiamato Scarlet (Hateshinaki Scarlet in giapponese).
C’è sempre una protagonista femminile, ma questa volta il tema è la vendetta. Scarlet racconta la storia di una principessa che, dopo aver fallito nel tentativo di vendicare l’assassinio di suo padre, si risveglia nella Terra dei Morti. In questo mondo dominato dalla follia, dovrà avere finalmente la meglio sulla sua nemesi e raggiungere Il Luogo Infinito, altrimenti sarà ridotta al Vuoto e cesserà di esistere. “Un’avventura oltre ogni immaginazione. Una lotta senza fine. Un incontro fatale che trascende il tempo e lo spazio. Riuscirà Scarlet a trovare un modo per vivere, al termine del suo viaggio senza fine?”
Sul sito ufficiale del film, il regista scrive:
“Ho avuto l’idea per questo film intorno a marzo 2022. Nel 2021 c’era la pandemia di coronavirus, e pensavo che il mondo fosse unito contro il virus. Tuttavia nel 2022, proprio quando sembrava che tutto stesse per finire, sono scoppiate guerre ovunque, e ho avuto la sensazione che il mondo fosse improvvisamente cambiato in peggio. Ogni giorno apprendiamo dai notiziari del collasso di quello che pensavamo fosse la nostra quotidianità. Mi ha scioccato rendermi conto di quanto il mondo in cui vivo, in cui trascorro il mio tempo, e la pace in cui vivo oggi siano incredibilmente fragili.
Le persone stanno cercando una risposta alla domanda: come vivere in un mondo che non è in pace? Non so se esista o no una risposta, ma tutti stanno cercando disperatamente un modo per risolvere i conflitti e per capire come possiamo vivere in pace. L’idea di Scarlet è nata proprio da questo: se dobbiamo fare un film oggi, facciamolo per affrontare questi sentimenti sinceri che appartengono a tante persone.
Osservando ciò che accade nel mondo, ho la sensazione che si stiano creando uno dopo l’altro rancori profondi e desideri di vendetta. Se ci si vendica, ci sarà una ritorsione. La catena non finisce mai. Da qualche parte dobbiamo interrompere questo loop, ma non è affatto facile. Se la protagonista del film si trova in una situazione in cui è costretta a vendicarsi, o se noi ci trovassimo nella stessa situazione, quale azione dovremmo compiere? Anche se razionalmente sappiamo che bisogna spezzare il ciclo della vendetta, è emotivamente possibile farlo? Mi sono sentito davanti a un compito da affrontare. Così ho deciso di creare una storia di vendetta.”
Scarlet uscirà il 21 novembre in Giappone e il 12 dicembre negli Stati Uniti. In Italia presumibilmente lo vedremo più tardi, ma vi aggiorneremo non appena ci sarà ufficialmente una data.
Fonte: Crunchyroll
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.