Frutticola – Diventare ricchi con le marmellate alla frutta

frutticola giochix recensione

Voto:

Siamo negli USA degli anni ’50, in una piccola cittadina di periferia famosa per i suoi alberi da frutto, dove giovani aziende locali si danno da fare per produrre le marmellate alla frutta più buone di tutto il paese. Chi vincerà quest’anno il premio di Natale per la miglior marmellata? Sicuramente l’imprenditore che, grazie ad essa, diventerà anche il più ricco.

In Frutticola, gioco per 2-4 giocatori di Giovanni Fiore e Virginio Gigli, edito in Italia da Giochix, ciascun giocatore ricopre il ruolo di un produttore di marmellate che, raccogliendo frutta e trasformandola in ottime marmellate da vendere al mercato, dovrà diventare il più ricco a fine partita.

frutticola setup
Setup per 2 giocatori

Il setup di una partita a Frutticola consiste nei seguenti passi:

  1. Piazzare al centro del tavolo il tabellone con la faccia visibile corrispondente al numero di giocatori.
  2. Piazzare gli alberi ed il cespuglio con il lato visibile corrispondente al numero dei giocatori.
  3. Preparare 2 pile di tessere sviluppo suddivise in base al numero del gruppo indicato sul retro.
  4. Pescare 3 tessere obiettivo scelte casualmente, una per tipologia (colore), da piazzare vicino al tabellone.
  5. Piazzare l’indicatore della stagione (molletta) sul simbolo della prima stagione (primavera) presente sul cartellone.
  6. Piazzare un frutto di ciascun tipo sul tracciato del prezzo di vendita, considerando i seguenti prezzi iniziali: arance a 6, limoni a 8, mele a 10, pesche a 12, fragole a 14 e mirtilli a 16.
  7. Piazzare la frutta, le marmellate, gli apprendisti, i dollari, i pesticidi ed i fertilizzanti vicino al tabellone per formarne una riserva.
frutticola area giocatore
Area giocatore

Successivamente ogni giocatore sceglie un colore e riceve quanto segue:

  • 1 tessera magazzino iniziale
  • 3 indicatori obiettivo
  • 6 pedine (3 contadini e 3 lavoratori)
  • 2 arance
  • 2 pesticidi
  • 2 fertilizzanti
  • 10 dollari
  • 5 carte azione pescate casualmente

Prima di iniziare è possibile scegliere una variante per esperti che prevede il draft iniziale delle carte azione.

frutticola alberi frutti

Una partita a frutticola dura 4 round (stagioni) e, alla fine dell’anno, si procede alla svendita di Natale e al conteggio dei dollari.

All’inizio di ogni stagione ogni giocatore sceglie segretamente una delle proprie carte azione, poi vengono rivelate tutte contemporaneamente, e si determina così l’ordine di turno in base all’ordine crescente del numero indicato su ciascuna carta. Su ogni carta azione è indicato un vantaggio specifico che resterà valido per tutta la stagione in corso.

Successivamente ogni giocatore prepara il numero appropriato di contadini e lavoratori indicato sulla propria carta azione: queste pedine verranno piazzate in sequenza, turno dopo turno, nei vari spazi azione al fine di svolgerne l’azione corrispondente.

frutticola struttura carta azione
Struttura di una carta azione

Ci sono due tipi di spazi azione: esclusivi ed aperti. Sugli spazi esclusivi è possibile piazzare soltanto 1 pedina per stagione, mentre sugli spazi aperti non c’è alcun limite. Inoltre, su alcuni spazi, è richiesto il piazzamento di una pedina specifica (contadino o lavoratore) e/o il pagamento di fertilizzanti o pesticidi.

Nel gioco ci sono 6 aree di azioni descritte brevemente di seguito:

  • Frutteto: qui è possibile raccogliere frutta da aggiungere nel proprio magazzino, se c’è ancora spazio libero su cui piazzarla (questo spazio può essere aumentato grazie alle tessere sviluppo).
  • Negozio del paese: qui è possibile comprare le tessere sviluppo che forniscono vantaggi immediati o continui. Usando un contadino si ottiene uno sconto di 2 dollari.
  • Bottega dei prodotti agricoli: qui è possibile comprare 3 fertilizzanti o 3 pesticidi. Usando un contadino si ottiene 1 prodotto addizionale a scelta.
  • Cucina: qui è possibile convertire 2 frutti dello stesso tipo in 1 marmellata. Il numero massimo di marmellate che si possono produrre con una singola azione è indicato sullo spazio azione scelto. Usando un lavoratore questo numero è aumentato di 1.
  • Mercato: qui è possibile vendere 1 marmellata o 3 frutti dello stesso tipo, al prezzo indicato in quel momento sul tracciato del prezzo di vendita, prelevandoli dal proprio magazzino. Il numero di volte che è possibile vendere con una singola azione è indicato sullo spazio azione scelto. Usando un lavoratore questo numero è aumentato di 1. Subito dopo la vendita il prezzo di vendita di ogni tipo di frutta/marmellata venduta diminuisce di 1 spazio.
  • Casa: qui è possibile assumere 2 apprendisti. Gli apprendisti non sono pedine specializzate (come contadini e lavoratori) e devono essere sempre usati negli ultimi 2 turni della stagione. Usando il contadino il costo di questa azione è pari a 3 dollari, mentre è gratuito con il lavoratore.

frutticola gioco

Il primo giocatore che durante la partita raggiunge uno degli obiettivi disposti durante il setup (vedi punto 4) piazza 1 dei suoi indicatori sul valore in dollari più alto indicato sulla tessera e ne riscuote il valore corrispondente. I giocatori che raggiungono lo stesso obiettivo in un secondo momento piazzano il loro indicatore sul valore più alto rimasto disponibile.

frutticola tessere obiettivo
Tessere obiettivo

Quando tutti i giocatori hanno piazzato la loro ultima pedina la stagione termina. Alla fine di ogni stagione si svolgono i seguenti passi:

  • I giocatori riprendono le proprie pedine.
  • L’indicatore della stagione avanza di uno spazio.
  • Il prezzo di vendita di ogni frutto aumenta di 1 spazio dopo primavera, estate ed autunno (questa regola varia in partite a 2-3 giocatori).
  • Gli apprendisti tornano sulla rispettiva area azione.
  • Dopo la seconda stagione (estate) si rimuovono dal tabellone le tessere sviluppo di primo livello ed entrano in gioco quelle di secondo livello.
  • Se è la fine della quarta stagione (inverno) si procede con la svendita di Natale ed il prezzo di vendita di ogni frutto diminuisce di 1 spazio.

frutticola gioco

Durante la svendita di Natale ogni giocatore vende tutte le sue marmellate e la frutta (a gruppi di 3 dello stesso tipo) che ancora possiede nel proprio magazzino, al prezzo attuale di vendita, senza la possibilità di completare obiettivi o di usufruire di vantaggi/svantaggi alla vendita che non siano strettamente legati alla svendita di Natale.

Dopo la svendita di Natale la partita termina ed ogni giocatore conta i dollari ottenuti durante la partita oltre a quelli presenti sui vantaggi di fine partita delle sue tessere sviluppo. Il giocatore con più dollari è il vincitore. In caso di pareggio vince il giocatore con la carta rimasta in mano col numero più alto.

frutticola denaro

Frutticola è un gioco competitivo di piazzamento lavoratori con caratteristiche variabili e conversione delle risorse finalizzato alla vendita delle stesse al prezzo di mercato più vantaggioso e, quindi, ad accumulare dollari (punti). Queste meccaniche di gioco sono piuttosto diffuse nel panorama ludico moderno, eppure in Frutticola troviamo una piacevole sensazione di novità, grazie anche al tema originale e alla solidità del flusso di gioco.

Un elemento particolarmente innovativo e dinamico è rappresentato dalle carte azione, che forniscono ad ogni giocatore quantità e tipologie diverse delle pedine, oltre ad eventuali bonus validi per l’intero round in corso. Già ad inizio round ogni giocatore dovrà (tramite la scelta di una delle sue carte disponibili in mano dal setup) fare delle scelte tra il tempismo di essere il primo di turno, la quantità di pedine a disposizione, e i bonus da utilizzare.

frutticola carte azione
Esempi di carte azione

Il tempismo è fondamentale, dato che tutta l’interazione nel gioco è di tipo indiretto e si fonda sull’utilizzo degli spazi azione esclusivi, sull’acquisizione di utili tessere sviluppo, sull’ottimizzazione della vendita al miglior prezzo e sul raggiungimento degli obiettivi.

A tal proposito si può affermare che la scalabilità è piuttosto buona, grazie alle plance azioni che variano col numero di giocatori, anche se il controllo ne risentirebbe con l’aumentare dei giocatori al tavolo: di conseguenza il miglior player count è 2-3 giocatori. La durata è sempre contenuta in poco più di un’ora.

L’ergonomia e i materiali rappresentano una nota dolceamara, dato che alberi e frutti sono belli da vedere ma poco pratici da maneggiare e da gestire, occupando molto spazio sul tavolo e rischiando di rotolare qua e là. Anche le banconote cartacee non sono il massimo e sarebbe stato preferibile l’utilizzo delle monete in cartoncino, comunque disponibili e acquistabili a parte.

frutticola alberi

La longevità è buona ma, per chi cerca un’esperienza di gioco ancora più varia e asimmetrica, è già disponibile per l’acquisto l’espansione che contiene tutte le migliorie della campagna giochistarter/kickstarter.

Frutticola è un gioco dal regolamento semplice e dalle meccaniche solide, accessibile a diverse tipologie di giocatori: i neofiti vi troveranno un ottimo introduttivo agli eurogames moderni, mentre i più esperti si sfideranno in un gioco stretto e tattico, dove la vittoria è sempre in un equilibrio punto a punto.

 Un ringraziamento speciale a Giochix




Ingegnere, chitarrista, boardgamer, lettore, sportivo... perché chiudersi in una sola definizione? Mi piace spaziare in tutti i campi della cultura, allargare sempre i miei confini, viaggiare, conoscere e condividere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*