Princess Maison – Volume 6

princess maison 6 bao recensione

Voto:

Con il suo sesto volume, si conclude lo splendido manga Princess Maison di Aoi Ikebe, edito in Italia da Bao Publishing. Non vi nascondo che ho sfogliato le ultime pagine col sorriso, perché la sensazione è quella di salutare un caro amico in partenza con la consapevolezza che non potremo incontrarci per molto tempo, ma consci che sta perseguendo la sua strada e che il nostro non è un addio, bensì un arrivederci. Quello in cui accompagniamo la protagonista Sachi Numagoe, infatti, è un percorso di crescita, lento ma risoluto, arricchito di incontri fondamentali e costellato di cambiamenti, nostalgia e sguardi speranzosi verso il futuro.

princess maison 6 cucina

Fin dal suo primo volume, questo manga ci ha mostrato una Tokyo diversa da quella che così spesso vediamo nei manga e negli anime: a fare da sfondo a Princess Maison è una città quasi dormiente, attraversata da uomini e donne adulti che affrontano da un lato la solitudine e dall’altro piccole gioie e sfide quotidiane, fra pregiudizi e legami familiari talvolta difficili. Un lettore adulto sarà senza dubbio capace di empatizzare con i personaggi che, tratteggiati con estrema cura e delicatezza da Aoi Ikebe, ci mostrano i lati più vulnerabili e sinceri di sé stessi anche attraverso i silenzi.

Uno dei tratti distintivi più magici di Princess Maison sono proprio le sequenze silenziose, che ci mostrano momenti apparentemente noiosi e banali della quotidianità, come la preparazione di un pasto o le pulizie, che sono in realtà estremamente speciali. In una serie che ha come fulcro il significato della casa, dipinta come proprio nido e riparo, le scene di vita quotidiana e la grande cura che c’è dietro e le piccole gioie che ne derivano, sono estremamente evocative e capaci di scaldare il cuore.

princess maison 6 osaka

Quasi come un fiore, Princess Maison si schiude pian piano a partire dalle prime pagine, e ci mostra in questo volume conclusivo i suoi splendidi petali, ricchissimi di profumi e colori. La risoluta e silenziosa Sachi ha combattuto con tutte le sue forze per realizzare il suo più grande sogno, quello di acquistare una casa nonostante sia una donna nubile, ma la serie non si è conclusa una volta raggiunta la tanto agognata tappa. La vita non si arresta quando raggiungiamo un obiettivo, e le nostre necessità e i nostri sogni mutano incessantemente, intrecciandosi alle vite altrui.

Un elemento assolutamente imprescindibile della conquista di Sachi sono state le persone con le quali ha condiviso il percorso, sia le amicizie che gli incontri più fugaci. E Aoi Ikebe ci ha mostrato con grande naturalezza e semplicità il consolidarsi di amicizie importanti, come quella con Kaname, che ora si trova di fronte alla decisione più importante della sua vita.

princess maison 6 pranzo

Nel volume 6 scopriamo anche qualcosa di più sulla vita di Date, l’agente immobiliare che forse più di tutti aveva preso a cuore la ricerca di Sachi e che, proprio grazie a lei, decide ora di impegnarsi più attivamente nella battaglia per facilitare l’acquisto di immobili per tutte le donne nubili lavoratrici. Dietro la compostezza e diligenza di Date c’è infatti un’immensa gentilezza e un’attenzione ai bisogni altrui fuori dal comune, che però esprime in un modo tutto suo. Qui inoltre incontriamo per la prima volta le sue esuberanti sorelle, Yako e Mako, e i pregiudizi con cui devono fare i conti ogni giorno in quanto donne single.

Il sesto volume di Princess Maison si concentra forse più dei precedenti sul concetto di famiglia, a partire da quella di origine, con un focus sulle problematiche legate all’anzianità che colpiscono necessariamente anche i figli, fino a quella che ci si costruisce nel proprio percorso autonomo di vita, che può essere fatta di amici oppure composta da un partner e da figli. Attraverso le scelte molto diverse dei personaggi della serie, Aoi Ikebe ci mostra la moltitudine di significati che la parola “famiglia” può assumere, poiché non vi è una definizione univoca e l’unico requisito fondamentale è trovare la formula che più si addice a noi stessi e alle nostre esigenze e desideri.

princess maison 6 agente immobiliare

Princess Maison è un manga indimenticabile, che non si conclude con un evento straordinario, ma con i frutti di un lungo percorso di crescita e numerosi legami, indissolubili e speciali. Un manga da rileggere in momenti diversi della vita adulta, per riflettere sull’importanza dell’amicizia e della capacità di accogliere i cambiamenti.

Un ringraziamento speciale a Bao Publishing

Melancoliae Articoli
Una traduttrice made in Italy appassionata di videogiochi (in particolare j-rpg), fumetti (Bonelli, americani e giapponesi), anime, letteratura fantasy e sci-fi e serie tv.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*