La Taverna Di Mezzanotte. Tokyo Stories – Volume 2

la taverna di mezzanotte vol. 2 bao publishing

Voto:

Con il secondo volume di La taverna di mezzanotte (in giapponese, “Shin’ya Shokudou”), Yarō Abe ci riporta ancora una volta nell’atmosfera intima e accogliente di un locale davvero peculiare, aperto solo da mezzanotte alle sette del mattino, nascosto fra i vicoletti di Shinjuku, a Tōkyō.

Qui l’inconfondibile cuoco senza nome dalla cicatrice sul volto cerca di assecondare ogni richiesta culinaria dei suoi clienti, anche le più bizzarre e inaspettate. Il suo scarno menù conta solo una manciata di piatti, ma ciò che lo rende così amato e apprezzato è la maestria con la quale realizza qualsiasi pietanza gli venga proposta, a patto di avere gli ingredienti necessari in negozio.

Questo manga, attualmente ancora in corso in Giappone, è pubblicato in Italia da Bao Publishing e vanta anche un ottimo adattamento Netflix dal titolo Midnight Diner.

la taverna di mezzanotte 2 freddo

Con oltre 300 pagine di lettura e 30 brevi storie, ognuna intitolata col nome della pietanza che fa da filo conduttore alla vicenda, scopriamo nuovi dettagli sulle vite dei clienti più affezionati e ci imbattiamo anche in numerosi volti nuovi.

Esattamente come nel volume 1, ogni vicenda viene raccontata in poche pagine, ma questo non rende mai la narrazione banale, superficiale o frettolosa. Il mangaka Yarō Abe crea su carta il connubio perfetto fra disegni dal tratto semplice e lineare e al contempo fortemente espressivi, e storie di vita che parlano e si esprimono attraverso il cibo, vero protagonista della serie. Complice il format scelto, l’assenza di azione o elementi fantastici non rende mai pesante la lettura, che mantiene anzi un ritmo sostenuto e lascia sempre viva la curiosità nel lettore.

la taverna di mezzanotte 2 clienti

Sotto lo suo sguardo attento e protettivo dell’abile cuoco, vanno e vengono persone di ogni ceto sociale, da escort a registi celebri fino a normali impiegati, tutti in cerca di un momento di ristoro e calma. E quale modo migliore per dimenticare i cattivi pensieri, lasciarsi cullare dalla nostalgia o instaurare nuovi legami se non di fronte a una pietanza deliziosa?

Fra i personaggi più amati c’è senza dubbio il misterioso gangster Ryū, i cui modi bruschi e il fare taciturno vengono scalfiti solo quando assapora i würstel rossi, tagliati rigorosamente a forma di polpo. La sua inusuale amicizia con Kosuzu, anziano proprietario di un gay bar, diventa più intima grazie a un incontro inaspettato nella taverna, che farà riemergere ricordi sepolti e amori dimenticati.

la taverna di mezzanotte 2 riso

Incontriamo facce nuove come Hitomi, una ragazza freddolosa che cerca calore dai giovani studenti di passaggio in città, una coppia alquanto bizzarra che alterna momenti di condivisione e gioia a violente scenate di gelosia, e addirittura un uomo ossessionato dalle uova, tanto da mangiarne 7 tutte in una volta!

Ma le stranezze non finiscono qui: inusuali richieste di pietanze straniere come il manzo alla stroganoff, una deliziosa ma irripetibile salsa per le anguille lasciata in eredità al cuoco da un vecchio amico in punto di morte, una donna che si addormenta per pochi istanti prima che gli venga servito il suo piatto preferito, pollo fritto, e una giovane che ama scoppiettare il pluriball e lo porta ovunque con sé.

la taverna di mezzanotte 2 piatti

Ognuno dei clienti porta nel cuore timori, speranze e rimpianti, ed è il momento in cui i profumi si sprigionano e i sapori avvolgono il palato che le difese si abbassano e riescono ad essere più sinceri con se stessi e chi gli sta attorno, talvolta giungendo a vere e proprie epifanie. Forse ancora più del primo albo, questo secondo volume ci mostra il potere del cibo, così grande da innescare incontri importanti, capaci di cambiare l’intero corso della vita di alcuni personaggi, e che altre volte porta a prendere decisioni coraggiose.

Che si tratti di un unico incontro o di visite abituali, tutti i clienti che si fermano alla taverna di mezzanotte vengono segnati nel profondo dalla sua magica atmosfera. Fra le varie vicende bizzarre, scopriamo anche qualcosa di più sul misterioso cuoco, e attraverso il suo sguardo attento vediamo trattati una varietà di temi spinosi o tabù della società giapponese, come prostituzione, tradimenti coniugali, sessualità o bullismo, il tutto senza filtri o giudizi. Immancabili infine pietanze prelibate, alcune poco conosciute come i chikuwa, un dettaglio che gli amanti del Giappone apprezzeranno.

Un ringraziamento speciale a Bao Publishing

Melancoliae Articoli
Una traduttrice made in Italy appassionata di videogiochi (in particolare j-rpg), fumetti (Bonelli, americani e giapponesi), anime, letteratura fantasy e sci-fi e serie tv.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*