Tarantino – Artbook di Stefano Cardoselli

tarantino artbook cardoselli independent legions

Voto:

Finalmente è tra le mie mani Tarantino, artbook in edizione limitata di Stefano Cardoselli edito da Independent Legions, un volume che ero veramente molto entusiasta di ricevere essendo sia un fan del regista di Knoxville che soprattutto un amante dei libri d’arte. Effettivamente, ai molti, un artbook potrebbe sembrare qualcosa di poco valore o un semplice oggetto ornamentale da tenere in libreria, insomma un prodotto secondario nato da uno primario, spesso associato anche a poco lavoro o a poca voglia di fare qualcosa di originale.

Dal mio punto di vista invece un artbook è il coronamento di un percorso, un feticcio per l’appassionato che non si accontenta solamente del prodotto originale, ma che vuole approfondirlo anche nel design o in dettagli accessori. L’artbook offre la possibilità di possedere veramente un qualcosa che ci è piaciuto, ci dà modo di osservare nel dettaglio una scena che ci ha colpito o il vestiario e l’espressione di un determinato personaggio in un momento specifico della sua storia.

tarantino artbook cardoselli jules vega

Questo discorso è valido soprattutto per i videogiochi, visto che, per loro natura, per essere goduti non possono essere messi in pausa per meglio assaporare una scena o un momento e ovviamente per l’arte a loro più vicina, il cinema.

Questo libro è un feticcio e un regalo a tutti i fan di Tarantino, un compendio al solo DVD, il quale non riuscirebbe mai a contenere quello specifico momento o quello specifico pensiero in autonomia.

Il lavoro svolto da Cardoselli non è certo meticoloso o monografico, infatti alcuni film sono favoriti a dispetto di altri e per questi ci sono molte più illustrazioni. Si intravede il gusto personale del disegnatore nella scelta delle scene o nella rappresentazione dei dettagli, ben inteso che questo non sia un difetto, anzi.

tarantino artbook cardoselli occhio

Devo ammettere di non apprezzare in maniera esagerata il tratto dell’illustratore, che sembra essere troppo superficiale e/o minimalista in alcune tavole. Il bianco è troppo presente negli sfondi, a mio avviso non rende troppo giustizia allo spirito dei film di Tarantino, nei quali effettivamente i colori predominanti sono altri: il nero e il rosso in primis (parentesi a parte per The Hateful Eight).

Sicuramente le illustrazioni che mi hanno colpito di più sono quelle delle silhouette dei personaggi o dei primi piani. Mi ha affascinato il modo in cui, tramite un solo piccolo dettaglio, il riferimento ad una scena fosse immediatamente chiaro; c’è da ammettere che questo non era affatto un compito facile e dimostra una grande capacità di sintesi visiva da parte dell’illustratore.

tarantino artbook cardoselli disegno

Pur non essendo presenti curiosità o interviste al regista, ai disegni sono affiancanti degli intramezzi scritti ad opera ben tre autori differenti: Campbell, Maberry e Battiago. Per i primi due sono presenti due racconti brevi (uno a testa), mentre Battiago si è occupato di brevi poesie di accompagnamento, ognuna dedicata ad una particolare scena dei film. Anche se le poesie poco si addicono al genere pulp e lo stile di Campbell non è tra i miei preferiti, queste inserzioni sono a dir poco fondamentali per l’organicità del prodotto e gli conferiscono quel pizzico di approfondimento in più che in un libro come questo è indispensabile. Proprio per questo non condivido la scelta di mettere in copertina la scritta “EXTRA seguita dai nomi dei tre. Questa scritta sembra infatti alludere ad una accessorietà degli inserti verbali, quando essi contribuiscono imprescindibilmente all’essenza stessa dell’opera.

Nota a margine per la scelta della brossura. Per questo tipo di pubblicazioni dal mio punto di vista è sempre preferibile la copertina cartonata, sia per rendere più prestigioso l’artbook, che come detto sopra è più un feticcio che un oggetto di uso pragmatico, sia per dargli del volume in più, in modo da farlo notare più facilmente nella libreria.

tarantino artbook cardoselli hateful eight

Il prezzo di copertina è molto contenuto rispetto alla qualità del volume, i fogli sono spessissimi e abbastanza lucidi, tanto da risaltare tutte le pagine che in questo modo sembrano quasi dei poster da appendere al muro.

L’acquisto è praticamente obbligatorio per i fan di Quentin Tarantino dato che, pur essendoci margine di miglioramento, questo è sicuramente il miglior concept artbook a tema e senza dubbio deve essere presente nella collezione di ogni cinefilo che si rispetti.

Un ringraziamento speciale ad Independent Legions Publishing

? Tarantino è acquistabile sul sito di Independent Legions Publishing




TheAGE98 Articoli
Ho sempre avuto la mania di recensire tutto quello che leggo o a cui gioco consigliando (o costringendo) tutti i miei amici e conoscenti ad avvicinarsi a quella determinata opera.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*