Spire: Isola Ilyon annuncia la versione italiana del GdR Fantasy Punk

spire gdr isola illyon

Dopo Ryuutama, Isola Illyon Edizioni si prepara a portare in Italia un altro interessante gioco di ruolo. Stavolta si tratta del Fantasy Punk Spire – La città deve cadere, creato da Grant Howitt e Christopher Taylor.

Questo GdR si basa su intrighi, sotterfugi e rivoluzioni e mette i giocatori nei panni degli Elfi Oscuri, creature un tempo abitanti della città di Spire, poi scacciate dagli Alti Elfi a seguito di una brutale guerra. Lo scopo del gruppo è sconfiggere questi nemici e ottenere nuovamente il dominio sulla metropoli, muovendosi tra templi fatiscenti, quartieri malfamati, tunnel labirintici e luoghi senza pace.

Spire utilizza un sistema che funziona con pool di dadi d10, che si sommano a seconda delle Abilità o dei Domini che si posseggono funzionali all’azione da compiere. Il successo di ogni azione si valuta scegliendo il dado con il risultato più alto nel pool lanciato, e paragonandolo a una tabella di successi. Essendo particolarmente incentrato sulla narrazione, però, suggerisce di ricorrere ai dadi solo nelle situazioni in cui ci sia in ballo qualcosa di grosso (combattimenti, azioni rischiose, pericoli), per tutto il resto è importante il dialogo tra i giocatori.

Il manuale cartaceo di Spire sarà in formato Letter, composto da 224 pagine a colori con copertina rigida cartonata, e includerà gratuitamente la versione digitale in PDF. Al suo interno si potrà trovare tutto il necessario per poter giocare, come una dettagliata spiegazione del setting e delle Classi, le regole per il combattimento, e una ricca sezione con consigli e guide che permetteranno al Game Master di creare storie avvincenti e nemici interessanti.

Spire sarà ufficialmente in vendita dal 25 maggio, ma sullo shop di Isola Illyon è già preordinabile la Blood Edition, edizione limitata che include una copia del Manuale Base (cartacea + digitale) e due espansioni del gioco, Sabbia e polvere e Spire Codex.

spire gdr isola illyon copertina

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*