BANG! The Duel – Renegades

Espansione per BANG! The Duel

band the duel renegades dv giochi

Voto:

In città è appena arrivato un gruppo di uomini a cavallo, briganti secondo alcuni, rinforzi secondo altri. Tutto ciò che hanno sono i loro vestiti, un revolver ed il Winchester. Sono i Rinnegati! Uomini pronti ad aiutare sia i fuorilegge che la legge, oppure ad opporsi ad entrambi, pur di ottenere i loro scopi.

BANG! The Duel – Renegades è la prima espansione per il già noto gioco da tavolo per 2 giocatori BANG! The Duel, entrambi di Emiliano Sciarra ed editi da dV Giochi, in cui i giocatori si sfidano a colpi di armi da fuoco ed equipaggiamenti vari.

bang the duel renegades espansione

Nel gioco base un giocatore interpreta la Legge mentre un altro interpreta i Fuorilegge.

Con l’espansione vengono introdotte altre 4 modalità di gioco, di cui tre per 2 giocatori ed un’altra per 3 giocatori. In particolare:

  • Rinnegati contro Legge
  • Rinnegati contro Fuorilegge
  • Rinforzi: Rinnegati alleati in parte con la Legge ed in parte con i Fuorilegge
  • Stallo alla messicana (3 giocatori): la Legge deve eliminare la fazione dei Rinnegati, i Rinnegati quella dei Fuorilegge ed i Fuorilegge quella della Legge

bang the duel renegades gioco

Un’altra novità di quest’espansione sono le nuove Carte Risorse a fondo verde che, pur essendo a tutti gli effetti degli equipaggiamenti speciali, non possono essere usate nello stesso turno in cui vengono giocate. Successivamente, quando usate, vengono scartate.

L’espansione Renegades introduce nuove modalità di gioco, anche se la struttura del gioco base resta pressoché la stessa, con tutti i suoi pregi e difetti.

bang the duel renegades carte

Da un lato tutte le nuove carte, ricche di nuovi personaggi, armi ed equipaggiamenti vari, portano una maggiore variabilità nel gioco. Ci sono nuovi spunti, nuove possibilità di utilizzo, nuovi colpi di scena. Inoltre anche la componente relativa all’ambientazione si fa sentire come sempre.

Dall’altro lato, però, non avendo apportato alcuna modifica alla struttura del gioco, lo stesso mantiene la sua suscettibilità all’alea nella pesca delle carte. Anche il potere dei personaggi, pescati casualmente, non sempre risulta bilanciato durante la partita con il conseguente rischio di avere fazioni troppo asimmetriche e casuali.

Quest’ultimo aspetto è oggetto di diverse discussioni e confronti, ma indubbiamente è un fattore che può essere gestito nel momento in cui aumenta l’esperienza dei giocatori e la loro abilità nel conoscere meglio le carte ed il loro utilizzo combinato.

bang the duel renegades contenuto

Ad ogni modo ogni partita è sempre imprevedibile e ricca di ribaltoni, soprattutto se si gioca con 4 personaggi a testa, anche se poi la durata rischia di raggiungere facilmente le 2 ore.

BANG! The Duel, insieme all’espansione Renegades, resta comunque un gioco scanzonato e leggero, dove non sempre si riesce a distinguere la differenza tra un colpo di fortuna ed una buona tattica, ma che sa sempre dare qualche piacevole ora di svago.

Ingegnere, chitarrista, boardgamer, lettore, sportivo... perché chiudersi in una sola definizione? Mi piace spaziare in tutti i campi della cultura, allargare sempre i miei confini, viaggiare, conoscere e condividere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*