Storie Invisibili, di Roberto Melis

storie invisibili roberto melis

Voto:

Torniamo a parlarvi di Cappuccino ExPress con Storie Invisibili di Roberto Melis, fumetto “imprevisto” frutto di una proposta dell’ultimo minuto e stampato giusto in tempo per il Lucca Comics 2019.

Storie Invisibili è una raccolta di momenti, un piccolo gioiello da gustare in apnea, senza alcuna distrazione o rumore intorno. Quelli narrati potrebbero essere gli istanti della vita di chiunque e molti di essi li abbiamo passati tutti, eppure fin troppo spesso certi momenti non vengono vissuti realmente e li lasciamo scorrere uno dopo l’altro, dimenticandoci che magari anche un silenzio, una notte, possono essere speciali e fautori di pensieri e ricordi.

storie invisibili roberto melis immagine 1

Roberto Melis ci ricorda l’importanza della semplicità quotidiana, ci riporta alla poesia dei gesti e dell’introspezione. I suoi racconti, rappresentati da un tratto quasi sognante che permette unicamente all’inchiostro nero di avere spazio sulla pagina, sono una sinfonia di silenzi. In un’epoca dove ci siamo abituati a pagine piene, chiassose, racconti articolati, intrighi, azione, abbondanza di particolari, finalmente si torna alla bellezza dell’essenziale.

Certo, essenziale non è automaticamente sinonimo di “ben fatto”, ma in questo caso i disegni di Melis sono in grado di catturare l’attenzione perché, affiancati alla narrazione, sono letteralmente in grado di far vivere i momenti rappresentati al lettore, facendogli provare le sensazioni che proverebbe in quella situazione e ricordando eventuali istanti simili già vissuti. Un treno che passa… quanti fra di noi hanno atteso il treno almeno una volta? E quanti pensieri o quanta pace ci ha dato lo sferragliare delle ruote sui binari?

storie invisibili roberto melis immagine 2

Se cercate una storia vera e propria come quelle dei fumetti ordinari, sicuramente questa pubblicazione targata Cappuccino ExPress non fa per voi, ma se volete un momento per voi stessi e lasciare che le immagini scorrano sotto gli occhi e nella vostra mente, allora Storie Invisibili è perfetto, e lo consiglio a tutti coloro che sognano, che ricordano, che si perdono nelle riflessioni o che non lo fanno da tanto tempo.

Storie Invisibili abbraccia il lettore, mentre lascia scorrere un fiume personalissimo di emozioni e ricordi, è un progetto fortemente istintivo sia nella narrazione che nei disegni e si nota molto. Non mente, non si presenta per qualcosa che non è “vestendosi” di colori e fingendo connessioni improbabili a tematiche importanti. Storie Invisibili è un fumetto vero che fa percepire echi lontani dimenticati all’interno del proprio “io”.

Citando uno dei dialoghi presenti nel fumetto: “Vogliono tutti le grandi storie. O fai ride o fai piagne. Nessuno si interessa dei momenti in mezzo”.

Un ringraziamento speciale a Cappuccino ExPress

🛒 Storie Invisibili è disponibile sul sito di Cappuccino ExPress

Nina-chan Articoli
Dolce, carina, coccolosa, sadica, affascinata dall'horror e dal creepy... insomma, gli opposti convivono in me. "Mani in pasta" ovunque con collaborazioni tra sceneggiature, recensioni, gestione di disegnatori ed autori, sono loro il mio mondo. Datemi libri, non fiori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*