The Barbarian King Vol.2 – Il Re Caduto

the barbarian king volume 2 il re caduto

Voto:

Poco dopo il Lucca Comics & Games 2019, The Barbarian King Vol.2 – Il Re Caduto è andato subito in sold out ed è già in riassortimento. Le avventure del cimmero raccontate dalla Leviathan Labs continuano ed io sono felicissima di poter continuare a parlarvene.

Prosegue la storia presentata nel primo volume The Barbarian King – Le Spade Spezzate, con particolare attenzione nei confronti dell’interiorità del Re di Aquilonia e del suo passato. Lo stregone Yara ha distrutto tutto ciò a cui Conan teneva, lasciandolo in fin di vita, però una nuova speranza si accende quando la strega Salomè gli rivela l’esistenza di un posto dove potrebbe ritrovare i suoi cari: il pozzo delle anime.

the barbarian king 2 cimmero

Poteva il barbaro più famoso di sempre partire alla ricerca della sua famiglia senza prima vendicarsi verso chi l’ha uccisa? Assolutamente no. Vendetta, violenza e disperazione si uniscono a passione e sensualità. Massimo Rosi e Alessio Landi in questo secondo volume continuano a costruire delle solidissime base per i prossimi numeri di The Barbarian King, trovando il giusto equilibrio tra l’approfondimento del protagonista, l’azione e lo sviluppo della trama.

Gli spunti sono innumerevoli e la storia si prospetta sempre meglio strutturata, senza nessun elemento lasciato al caso: tante piccole esche gettate nel numero precedente vengono risolte e ne vengono lanciate di nuove. Il ritmo della narrazione è decisamente veloce, scandito dagli scontri del re caduto, eppure in questo vortice sempre più coinvolgente non stonano anche dei flashback in cui Conan rimembra le moglie ed i figli. Questi momenti sono dei veri e propri fermo-immagine carichi di emozioni, delle piccole bolle in grado di distaccarci dall’azione presente senza distruggere il ritmo: ognuno di questi ricordi è perfettamente integrato nella narrazione ed anziché rallentarla la rende ancor più completa e naturale.

the barbarian king 2 conan yara

Parlare in modo approfondito della trama rischierebbe di svelarne troppi aspetti nascosti, inoltre un riassunto sarebbe decisamente riduttivo, poiché in questo secondo volume ho percepito come molto più importanti i sentimenti della narrazione. Il Volume 1 era giustamente di presentazione, mentre qui si dà già più spazio ai contenuti, perché non c’è alcuna fretta nel narrare le vicende, ma è molto importante costruire dei personaggi ed un mondo solidi, credibili, che facciano affezionare il lettore, obiettivo indubbiamente centrato dalla Leviathan Labs.

Non fraintendetemi: non è che non accada “nulla” in questa seconda parte della storia, anzi, ci sono molti avvenimenti, solo che sono di transizione, servono a condurci verso qualcosa di più grande che ci aspetta nei prossimi volumi, quindi nel frattempo è bene godersi questo universo tutto nuovo.

I disegni di Nicolò Tofanelli esprimono al meglio i toni del fumetto: il peso, i muscoli, gli scontri, la profondità, sono tutti elementi rappresentati al massimo della potenza, rendendo ogni tavola pari ad un dipinto con vita propria. Conan e il suo mondo sembrano talmente veri da poterli toccare; Nicolò non disegna, scolpisce le pagine.

the barbarian king 2 img2

È davvero gratificante leggere fumetti come The Barbarian King 2 perché gli autori (sia sceneggiatori che disegnatori e coloristi) sono pienamente consapevoli della materia che stanno plasmando e creano qualcosa che riesce ad andare oltre la carta stampata: grazie al loro lavoro possiamo quasi percepire il freddo della neve, lo scricchiolio delle ossa rotte in battaglia o persino udire le urla di Conan.

La Leviathan Labs non mi ha saziata, mi ha messo ancora più appetito: ora non posso davvero fare a meno di sapere come continueranno le avventure del Re di Aquilonia ed attenderò impazientemente l’uscita del terzo volume. Consiglio The Barbarian King sia ai vecchi appassionati delle avventure di Conan il Barbaro che a tutti coloro che vogliono semplicemente avvicinarsi ad un fumetto ben costruito, emozionante e pieno d’azione, dove anche se possono scontrarsi magia e divinità, alla fine l’esito sarà dettato solamente dall’uomo.

Un ringraziamento speciale alla Leviathan Labs

🛒 The Barbarian King Vol.2 è acquistabile sullo store di Leviathan Labs

Nina-chan Articoli
Dolce, carina, coccolosa, sadica, affascinata dall'horror e dal creepy... insomma, gli opposti convivono in me. "Mani in pasta" ovunque con collaborazioni tra sceneggiature, recensioni, gestione di disegnatori ed autori, sono loro il mio mondo. Datemi libri, non fiori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*