JoJonium – Il Mondo di JoJo come non lo avete mai letto

jojonium 1 star comics

Voto:

In occasione dell’arrivo del sensei Araki in Italia per partecipare come ospite al Lucca Comics & Games 2019, la casa editrice Star Comics, promotrice della maggior parte delle sue opere nel nostro paese, ha dato il via alla pubblicazione di JoJonium, deluxe edition di JoJo.

JoJonium è una ristampa in altissima qualità delle prime bizzarre avventure della famiglia Joestar, a partire dal suo progenitore britannico Jonathan fino ad arrivare al viaggio di Jotaro, passando per Joseph. Il volume 1 in particolare ripercorre le fondamenta della prima serie, Phantom Blood, coprendo circa il primo terzo della stessa.

Riassumere in poco parole quello che rappresenta JoJo nel panorama manga non è affatto cosa semplice; parliamo di una storia ultradecennale con centinaia di personaggi, ambientazioni ed eventi che ha influenzato in maniera indelebile il modo di fare shonen moderno. Araki ha affrontato numerosissimi stili e generi diversi, riuscendo però a mantenere una coerenza concreta e il suo tratto inimitabile.

JoJo è tantissime cose ma soprattutto pose stravaganti e combattimenti. La strategia e la logica la fanno da padrone, mentre assurdi e variegati poteri, chiamati Stand, entrano in scena sconvolgendo le regole naturali. Le prime serie, come questa, sono ancora molto sperimentali: Araki era ancora alla ricerca di un suo tratto e le ispirazioni a manga coetanei sono più che evidenti, in primis a Hokuto no Ken con gli iconici disegni di Tetsuo Hara, tuttavia in Phantom Blood si respira già un’aria originale, complici l’atmosfera inglese e i toni horror della storia.

Una maschera di pietra di origini azteche ha la capacità di donare poteri vampirici a chi la indossa e compie un sacrificio. Il cattivissimo Dio è disposto a tutto pur di raggiungere i suoi scopi e impossessarsi della fortuna dei Joestar. Questo è solo l’inizio di un’epopea generazionale, una continua lotta tra il bene e il male più atavico.

jojonium maschera di pietra

JoJonium ci permette di rivivere queste vicende al massimo della qualità. Le pagine lucidissime e con una nuova colorazione sono una gioia per gli occhi e la rilegatura a libro permette un’apertura del volume impensabile per i lettori della scorsa edizione Star Comics.

La copertina rigida, le nuove illustrazioni di Araki e character design esclusivi impreziosiscono notevolmente la qualità già stratosferica del prodotto. Ammetto che anche il colore verde fluo della copertina non mi dispiace, risalta nella libreria dando subito, a colpo d’occhio, un’idea delle bizzarrie che il volume contiene.

jojonium star comics italia

Si tratta senza dubbio di un prodotto per appassionati e aficionados della serie. Il prezzo è proibitivo, circa 15 euro per volume, e soprattutto comprandolo a scatola chiusa si potrebbe rimanere delusi. Il mio consiglio è farsi le ossa sulla vecchia edizione, ancora facilmente reperibile e in pari con le uscite giapponesi del manga, per poi spostarsi su questa edizione deluxe una volta appreso e apprezzato lo stile di JoJo.

Per chi invece è un fan di vecchia data consiglio l’acquisto con riserva: è un volume di pregio puramente da collezione, quasi vi dispiacerà stropicciare le pagine sfogliandole; sarà un acquisto da affiancare nella libreria alla più nota edizione “da battaglia”.

Per adesso Star Comics ha annunciato solo i tre volumi che compongono la prima serie, i primi due già usciti e il terzo in arrivo a dicembre. Speriamo che ci sia un buon riscontro e che più avanti vengano pubblicati anche gli altri.

Un ringraziamento speciale a Star Comics

    TheAGE98 Articoli
    Ho sempre avuto la mania di recensire tutto quello che leggo o a cui gioco consigliando (o costringendo) tutti i miei amici e conoscenti ad avvicinarsi a quella determinata opera.

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.


    *


    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.