Oltre lo specchio – Festival del fantastico e della fantascienza dal 5 al 12 giugno a Milano

oltre lo specchio festival logo

La prima edizione di Oltre lo specchio, festival dell’immaginario fantastico e fantascientifico, è pronto a partire. Si terrà dal 5 al 12 giugno a Milano e tratterà i generi citati in tutte le loro declinazioni: cinema, televisione, letteratura, fumetti, videogiochi, ma anche nuove forme mediali e contaminazioni tra le arti e i saperi.

Nel corso dell’evento verranno proiettati in diverse location della città almeno 30 film provenienti da tutto il mondo e inediti per l’Italia, seguendo 4 sezioni principali:

  • Cinema Futuro: una sezione competitiva di
    lungometraggi narrativi di finzione, con titoli provenienti da
    tutto il mondo, in anteprima italiana
  • Retro Futuro: una sezione retrospettiva dedicata a un
    maestro del fantastico e/o della fantascienza
  • Illuminazioni: una sezione dedicata a film narrativi e
    documentari dal taglio sperimentale e provocatorio, con sguardi
    inediti su idee innovative e nuove prospettive, in anteprima
    italiana
  • Piccoli Futuri: una sezione rivolta specificamente a
    giovani e adolescenti, con attività di accompagnamento

Alle proiezioni poi si accompagneranno diversi eventi interessanti come dibattiti, workshop, mostre e presentazioni di libri, mettendo al centro l’obiettivo di raccontare come il fantastico e la fantascienza aiutino a vivere il presente e immaginare il futuro. Ci sarà anche uno spazio importante dedicato ai videogiochi, con approfondimenti di varia natura e uno sguardo alla contaminazione del medium con quello cinematografico. In tutto ciò non mancheranno ospiti nazionali e internazionali di valore.

Oltre lo specchio è un evento organizzato da Cineforum Robert Bresson, associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 2000 con l’obiettivo di diffondere la cultura cinematografica. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati vi invitiamo a visitare il sito ufficiale e la pagina Facebook dell’iniziativa.

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*