Guacamelee! 2 – Dove trovare tutti i pezzi della Chiave Speciale

guacamelee 2 pezzi chiave speciale polli guida

Guacamelee! 2, come ho avuto modo di spiegare anche nella mia recensione, non è affatto un gioco semplice. Il suo essere estremamente esigente in termini di concentrazione, precisione e tempismo spesso lo rende persino spietato, ma la sua sfida più impegnativa in realtà si nasconde nella missione per trovare tutti i pezzi della Chiave Speciale, con la quale aprire la Porta Importante nel quartier generale dei Polli Illuminati.

Se siete finiti su questa mini guida è perché siete intenzionati a completare anche questa parte del gioco, ma l’unico aiuto concreto che posso darvi qui è indicarvi dove si trovano le parti della chiave, magari aggiungendoci qualche consiglio personale. Per il resto, dovrete contare solo sulle vostre abilità, assicurandovi prima di legare accuratamente il controller al polso evitando così di scagliarlo contro lo schermo. Sappiatelo, state per affrontare qualcosa di massacrante che vi richiederà una quantità esagerata di trial and error, per cui suggerisco di buttarvici solo dopo aver completato per la prima volta il gioco avendo così a disposizione più vita, energia e abilità possibili (finita la storia potrete tornare al checkpoint situato prima dell’ultimo boss e continuare a giocare).

Portare a termine la sfida vi consentirà (a parte farvi altre grasse risate) di ottenere il finale positivo del gioco e i seguenti trofei/achievement:

  • Uno in meno
  • Molto speciale
  • Parla col becco
  • Leggenda delle timeline

Ricordate però che per il finale alternativo e il trofeo “Leggenda delle timeline” occorre sconfiggere Salvador (nuovamente, se già fatto prima) dopo aver completato per intero la missione della chiave ed aver dunque ottenuto il Messaggio Speciale dalla Gallina Sacra.

Fatte tutte le dovute premesse, arriviamo al sodo. Ecco dove sono situati i 5 pezzi della Chiave Speciale!

Cactuardo – Boss Fight

guacamelee 2 cactuardo boss chiave

Questa è la parte della chiave più semplice da prendere, anche perché è inevitabile: ce la consegnerà il boss Cactuardo dopo averlo sconfitto.

Los Manglares

guacamelee 2 los manglares chiave

Questa è l’unica area in cui per prendere il pezzo dovremo lottare parecchio, anziché affrontare sezioni plaftorm. Prima di poter arrivare alla sfida vera e propria, saremo costretti ad uno scontro piuttosto rognoso contro dei teschi volanti. Nell’ultima parte, invece, ci troveremo davanti una sorta di mini boss fight contro Jaguar, che chiamerà in aiuto il se stesso di altri universi paralleli.

Templo de Jade

guacamelee 2 templo de jade chiave

Si accede alla zona del Templo de Jade dedicata alla chiave da un ingresso a sud-est di Los Manglares. La prova qui presente si basa su colonne dimensionali in movimento che ci costringeranno ad una corsa forsennata. Bisognerà restare all’interno della luce blu per evitare di essere inghiottiti dalla lava.

In fondo all’articolo trovate un video pubblicato dagli sviluppatori che illustra precisamente come fare.

Cima dell’Albero di Tule

guacamelee 2 cima dell'albero di tule chiave

Il portale per raggiungere la Cima dell’Albero di Tule si trova ad Isla Bonita, all’interno di un locale chiamato Maestro de Tacos. Qui ci accoglierà un pollo, che prima di farci entrare ci richiederà di deporre un uovo (bisognerà quindi aver prima sbloccato questa utilissima skill).

In quest’area c’è da fare molto platform, basato soprattutto sulle trasformazioni uomo/pollo di Juan. Per tutta la durata della sfida ci imbatteremo inoltre un pollo che ci prenderà allegramente per i fondelli, facendoci credere ogni volta di essere vicini alla meta.

Infierno

guacamelee 2 infierno chiave

Questa prova è quasi interamente basata sull’utilizzo del volo dalle pareti e il far fuori i “mostri palla volanti” prima che esplodano. Almeno per come l’ho vissuta io è quella più snervante, poiché richiede davvero tantissima precisione nel premere le giuste combinazioni di tasti al momento giusto, ma questa viene minata dalla costante ansia per i timer dei mostri.

Il Crogiolo

guacamelee 2 porta importante crogiolo

Bene, con la chiave al completo forse state già pensando di poter tirare un sospiro di sollievo e festeggiare la vittoria. Ah, quanto vi sbagliate.

Tornate alla Prisión El Corazón ed entrate nella sede dei Polli Illuminati, passando per il gabinetto d’oro che si trova alla sinistra della testa per il viaggio rapido (se non avete sbloccato questo punto di viaggio rapido precedentemente, arrivateci passando per Los Manglares – Campo di Agave – Pueblucho).

Una volta aperta la Porta Importante potrete accedere al Crogiolo, dove vi attenderà un prova platform difficilissima ed estenuante, da affrontare esclusivamente in forma di pollo. Metterà a durissima prova le vostre abilità e la vostra pazienza.

Al termine di tutto ciò incontreremo finalmente la gallina sacra, che ci consegnerà un Messaggio Speciale da riferire ai suoi devoti, dando inoltre al nostro protagonista (e forse a noi stessi) un saggio suggerimento di vita, più l’abilità del Colpo Pollo Infinito.

Dopodiché non rimarrà altro da fare che raggiungere Salvador nell’Otromundo e sconfiggerlo per ottenere il finale positivo della storia.

Questo è tutto, se avete bisogno di ulteriori consigli lasciatemi un commento. Infine vi invito nuovamente a leggere anche la mia recensione di Guacamelee! 2 per sapere cosa ne penso, e non dimenticate di seguire la nostra pagina Facebook se non siete già fan.

Qui di seguito, il video su come completare la sfida del Templo de Jade:




Guida realizzata con il prezioso aiuto di PowerPix.

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*