Nintendo Switch: svelati prezzo, data d’uscita e ulteriori dettagli

Alle 05:00 di stamattina Nintendo ha tenuto una presentazione dettagliata della sua nuova console ibrida Nintendo Switch, nella quale sono stati svelati prezzo e data d’uscita, e approfonditi aspetti prima solo accennati.

Ebbene, la console uscirà ufficialmente il 3 marzo 2017, e il prezzo negli USA sarà di 299,99$. In Italia Amazon e Gamestop hanno aperto i preordini a 329,99€: molto probabilmente sarà questo il prezzo ufficiale per l’Europa, ma attendiamo ulteriori conferme. Nella confezione troveremo la console (tutto il blocco dotato di schermo), lo Switch Dock per collegarla alla tv, un cavo HDMI, l’alimentatore, i Joy-Con destro e sinistro con il grip per utilizzarli come un unico gamepad, ed infine dei laccetti per i polsi per quando si utilizzano i telecomandi in modalità portatile. Il Pro Controller, già mostrato in altre occasioni, sarà invece venduto a parte. La console arriverà nei negozi in due versioni: quella classica nera e grigia, e un’altra con i telecomandi di colore rosso e blu, entrambe allo stesso prezzo.

Nintendo Switch è utilizzabile in 3 modi diversi: collegata alla tv come una qualsiasi console casalinga; in Tabletop Mode, poggiando lo schermo su un ripiano tramite l’apposito cavalletto di cui è dotato, con la possibilità di dividersi i Joy-Con per giocare in due; in Handheld Mode, cioè puramente portatile, in cui i Joy-Con vengono agganciati allo schermo della console.

Per quel che riguarda le caratteristiche tecniche, i Joy-Con sono dotati di accelerometro e giroscopio, IR Camera per il tracciamento dei movimenti, NFC per la compatibilità con gli Amiibo, vibrazione e un pulsante per condividere screenshot di gioco (e in futuro anche video). La console ha uno schermo LED da 6,2″, dotato di touchscreen capacitivo, con risoluzione massima di 720p (agganciata al dock per la tv invece si arriva fino a 1080p). In modalità portatile la durata della batteria varia tra le 2,5 e le 6 ore, in base al gioco (ad esempio nel caso di Zelda: Breath of the Wild sarà di circa 3 ore), ma si può comunque continuare a giocare tenendo la console in carica mediante un comunissimo cavo micro USB. La memoria interna è di 32Gb, espandibile con schede microSDHC e microSDXC. La console è dotata di Wi-Fi, ma è possibile collegare più Nintendo Switch anche in locale, per un massimo di 8. Riguardo il multiplayer online, stavolta troveremo tutte le caratteristiche di chat e condivisione presenti sulle altre piattaforme, inoltre è stato specificato che in una prima fase l’online sarà gratuito, per poi diventare a pagamento come su PS4 e Xbox One, cosa che dovrebbe accadere all’incirca per l’autunno, ma non sono stati forniti dettagli sui costi. Infine, la console sarà region free, quindi vi si potranno utilizzare giochi acquistati da ogni parte nel mondo.

Qui sotto vi lasciamo i video ufficiali di Nintendo, inclusa la presentazione completa della console.

Fonti: Nintendo, Polygon

Video sulle modalità di gioco:

https://www.youtube.com/watch?v=Q8v-Sy9C9ZI

Presentazione completa:

https://www.youtube.com/watch?v=DwWAt5lI_gM

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*