Yu-Gi-Oh! Duel Links (PC)

Ready to Duel?

yugioh duel links

Voto:

Negli ultimi anni il mondo degli ECG (Electronic Card Game) Free to Play per mobile ha avuto una enorme impennata. La Konami non ha voluto mancare questo appello ed ha fatto il suo esordio in grande stile con uno dei suoi marchi di punta, probabilmente il TCG più famoso del mondo dopo Magic, ovvero YU-GI-OH.

Yu-gi-oh: Duel Links, o più semplicemente Duel Links, ci porta nel mondo dell’omonimo anime facendoci comparire in un posto chiamato Duel World, in cui solo i più abili duellanti possono sopravvivere. Ma cosa differenzia questo prodotto da tutti gli altri esistenti?

Duel Links Victory

In primo luogo la fortissima componente PVE (giocatore contro AI). Il gioco è costellato da una miriade di quest ed eventi che danno accesso a carte speciali, non ottenibili in nessun’altra maniera. Le carte sono le stesse del gioco reale e sono divise in: carte ottenibili dalle bustine dei box; carte che possono essere comprate dal commerciante tramite speciali gioielli ottenibili in gioco (no, non sono shop) e carte ottenibili tramite eventi e sconfiggendo i duellanti leggendari.

Come potete facilmente immaginare i duellanti leggendari non sono altro che i protagonisti dell’anime che, una volta sconfitti, potrebbero rilasciarvi le loro carte speciali (Come il drago bianco occhi blu di Kaiba). Non finisce qui: questi duellanti potranno anche essere scelti da voi per essere giocati ed ognuno avrà le proprie abilità, che andranno ad influire sul gioco. Per esempio Kaiba ha l’abilità “sfondamento” che potenzia i propri mostri.

Duel Links Gameplay

Ovviamente anche qui abbiamo le microtransazioni. Ma c’è subito da dire che in questo senso la Konami è stata molto attenta. La valuta shop per aprire le bustine, ovvero le gemme, viene elargita in grande quantità durante gli eventi presenti a ciclo continuo, rendendoci competitivi anche senza dover spendere un euro.

Altro punto centrale sono i Box delle espansioni. Andando nello shop potrete scegliere quali aprire. Sono suddivisi in Box da 200 buste e Minibox da 80 buste. Dopo aver selezionato il box che ci interessa si potrà vedere il suo contenuto che sarà sempre fisso (1 UR per tipo, 2 SR per tipo, eccetera) e man mano che si spacchetterà le quantità diminuiranno, fino a scendere a 0 per tutte le carte con l’ultima busta. Se invece dopo un tot si deciderà di aver aperto tutto ciò che ci può servire, potremo scegliere di resettare il box e farlo tornare integro con nuovamente tutte le carte, per essere aperto di nuovo. Un metodo senza dubbio funzionale che ci invoglia ad aprire buste sapendo che, prima o poi, la carta che ci serve uscirà.

Duel Links VS

Le regole del gioco sono le stesse del gioco cartaceo con le eccezioni di avere un mazzo da 20 carte, 4.000 Life Point, una mano iniziale di 4 carte, una sola main phase ed il campo con soli 3 spazi per i mostri e 3 spazi per la backrow. Per il resto il gioco è molto intuitivo e funzionale.

Sono presenti:

  • Un laboratorio dove potremo vedere tutte le carte esistenti e come trovarle ed un editor per i deck specifico per ogni singolo personaggio
  • Un negozio dove poter comprare le buste o uno dei quattro mazzi base, utili per un giocatore appena approdato al gioco.
  • Un sistema di avanzamento del giocatore diviso in fasi con quest di difficoltà crescente.
  • Una ladder PVP divisa in ranghi: Bronzo, Argento, Oro, Platino, Leggendario e King of Games.

Duel Links Deck Editor

Il gioco esiste da circa un anno per mobile e il 17 Novembre 2017 è uscito anche su Steam, per essere giocato da PC. Altra nota molto positiva è un sistema di trasferimento dati grazie al quale sarà possibile giocare con il vostro account da qualsiasi piattaforma ad esso collegata.

Un giudizio estremamente positivo per questo gioco che si eleva tra tutti gli altri ECG esistenti sul mercato.




Secco McGregory Articoli
Qualcuno dice che gli anni '80 siano nati grazie a lui, ma sono notizie infondate. L'unica cosa sicura è che questo ragazzo è il prototipo del nerd. Giochi di ruolo, giochi da tavolo, Wargame, Cardgame, Fumetti e Cosplay tutto è passato per le sue mani. Ed oggi, nel nuovo millennio, è pronto a portare la sua esperienza alle nuove generazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*